Vai al contenuto

Creare un giardino stile nordico: relax e ispirazioni

     

    giardino stile nordico

     

    Possedete un giardino? Volete rinnovarlo? Restate alla moda e sulla cresta dell’onda e optate per un design originale e in gran voga: il giardino stile nordico. Il giardino stile nordico è un giardino in cui prevalgono mobili, suppellettili e decorazioni, garantendo fascino e una certa armonia all’ambiente.

    Alla base del giardino nordico vi sono i colori chiari. I suppellettili e mobili devono essere oltre che di legno, di un legno con tonalità relativamente chiara, preferibilmente bianca. Garantite sintonia tra i vari elementi di arredo evitando sistemazioni alla carlona che spezzeranno solo l’atmosfera.

    Come già specificato, i colori devono essere chiari. Questo perché nello stile nordico il principale materiale di arredo è il legno, per la precisione quello di abete, che presenta un colore piuttosto chiaro tendente al bianco.

    Nei paesi del nord, infatti, con questo legno (presente in ampie zone del territorio grazie alle numerose foreste) si costruiscono tantissimi elementi come pergolait, fioriere e anche strutture grandi come un patio.

    Giardino in stile scandinavo: consigli e suggerimenti

    giardino stile nordico notte

     

    L’arredo del nostro giardino richiederà diverse accortezze, sia di colore che di forma. Il tavolo deve risultare assolutamente lineare, stesso discorso per le sedie, le quali saranno preferibilmente sommerse da comodi cuscini.

    Un pergolato o un patio, con abbinate piante rampicanti a circondarli garantiranno quel tocco in più che tanto aspettavate per consacrare il vostro giardino in giardino nordico.

    Il patio precedentemente citato dovrà risultare dello stesso colore degli altri complementi di arredo. Il vetro bianco è la soluzione ideale per l’ambiente e l’illuminazione che andrete a sistemare. Scegliete e inserite nel giardino fioriere in legno chiaro, ma sopratutto lanterne, posizionabili su alberi o pilastri, rimanendo sempre nei confini del sobrio, evitando eccessi.

    Relax all’aperto nel segno dello stile nordico

    giardino stile nordico tavolo

     

    Ed è proprio qui che si gioca tutto il trucco. L’arredo di un giardino nordico è molto complicato e più elementi nordici posizioniamo, più ci avviciniamo a quella zona settentrionale dell’Europa. Ma, al contrario, eccessivi elementi di arredo rendono stucchevole l’ambiente ponendo in secondo piano l’atmosfera nordica.

    Importante è centrare le piccole soluzioni che tanto ricordano i paesi scandinavi come le lanterne, il legno d’abete e questi piccoli accessori fondamentali. Per i cucini precedentemente citati sarà bello posizionarne tanti e di tanti colori, ma senza strafare.

    Non dimenticate neppure l’aspetto funzionale, ogni area del giardino sarà adibita a uno scopo preciso e singolare, garantendo funzionalità e confort. Potreste optare per la sala da pranzo in giardino, ricordando di porre un barbecue e un tavolo da pranzo, sempre presenti in coppia.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi