Vai al contenuto

Come disporre le piante in un giardino?

 

Come disporre le piante in un giardino?

 

Spesso vi sarete chiesti: “Come posso sistemare le piante nel mio giardino?” Qui sotto troverete la risposta a questa domanda.

Per posizionare le piante nel giardino devi tener conto di vari fattori. I più importanti sono: Il tuo stile, il modo in cui disporrai le piante dovrebbe riflettere la tua personalità e il tuo gusto. Ma non solo a questo dovrai pensare, per assicurarti una crescita sana e rigogliosa delle piante queste dovranno essere disposte in modo omogeneo. Non tutte le piante necessitano dello stesso irraggiamento solare o della stessa quantità di acqua. Disporle nel rispetto delle necessità della pianta e delle caratteristiche ambientali ti assicurerà la loro salute nel tempo. 

Il nostro consiglio è di realizzare un vero e proprio progetto prima di iniziare a lavorare o acquistare le piante. Certo potresti sempre rivolgerti ad un professionista, ma se il giardinaggio è il tuo hobby con un po’ di attenzione potrai realizzare uno spazio esterno gradevole in cui passare le giornate.

Come disporre le piante nel vostro giardino: da dove iniziare

Come disporre le piante nel vostro giardino: da dove iniziare

 

Per realizzare un buon lavoro dovrai predisporre un progetto, che partendo dalla planimetria del giardino, consenta di visualizzare a colpo d’occhio la disposizione delle piante. Un disegno colorato sulla base del colore dei fiori, questo ti permetterà di verificare se il gioco cromatico vi soddisfa.

Sulla base di questo progetto potrai realizzare un budget, una sorta di lista della spesa che comprenda le piante che ti occorrono e gli altri materiali necessari, terriccio o altro. Potrai decidere anche di realizzare un impianto d’irrigazione per assicurarti la corretta innaffiatura.

Fatto questo potrai procedere agli acquisti, non dimenticare di comprare gli attrezzi necessari e dei buoni guanti. Con il materiale in casa e le belle giornate potrai, nei momenti liberi, dedicarti al tuo hobby. Uno spazio esterno ben realizzato è una risorsa per tutta la famiglia, nella bella stagione diventa una stanza in più in cui trascorrere le giornate.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi