Vai al contenuto

Come arredare il patio in primavera

     

    Arriva la primavera ed è ora di pensare al patio

     

    È vero che esistono molte idee originali ed eleganti per arredare il patio o il giardino, ma spesso sono sufficienti anche piccoli dettagli che possano facilmente diventare punti focali importanti, conferendo uno stile unico ai nostri ambienti esterni.

    I mobili, e gli arredi per esterni, per il proprio patio generalmante sono monotoni e tristi. Come si fa ad abbinare comfort e classe? Oggi vi mostriamo una serie di idee per creare degli splendidi salottini all’aperto.

    Una soluzione verde mela

     

    Una soluzione verde mela

    Gli spazi all’aperto vanno sempre curati esattamente come se fossero zone interne. In questo caso, proprio perché si tratta di un luogo esterno, bisogna scegliere complementi resistenti, deliziosi e che rispecchino alla perfezione lo stile che della casa stessa. Anche i colori sono importanti e ovviamente la scelta dei materiali.

    Prima di tutto scegliete degli arredi da salottino o da pranzo, quindi poltrone, divanetti, sedie e tavolo resistenti e pensati proprio per l’outdoor. Potete optare per creazioni in ferro battuto, in legno o in rafia, chiara o scura.

    Oppure un bellissimo blu acceso

     

    Oppure un bellissimo blu acceso

    Tutto questo, però, non basta, perché avete bisogno di dare un tocco di colore. Vi occorreranno dei cuscini belli e chic da esterni, tutti coloratissimi e fantasiosi.

    Non dimenticate mai l’illuminazione, è davvero fondamentale, soprattutto per chi vuole organizzare delle serate primaverili in compagnia all’esterno. Inserite qualche elemento decorativo, anche un bel vaso da esterni da arricchire con una pianta verde.

    Poltroncine in vimini eleganti

     

    Poltroncine in vimini eleganti

    Se pensate al patio come ad un prolungamento della vostra casa è consigliabile mantenere lo stile dell’abitazione organizzando il patio con gli stessi materiali e lo stesso design, se al contrario volete creare una zona unica e stravagante potete allestire il vostro patio di design seguendo un stile completamente diverso da quello dell’interno e dare sfogo alla vostra creatività.

    Se avete spazio in abbondanza posizionate anche un angolo bar o barbecue, soprattutto se non disponete di altra zona esterna.

    Colori accesi e vivaci, anche se si ha poco spazio

     

    Colori accesi e vivaci, anche se si ha poco spazio

    Per uno stile più rustico va benissimo il legno che conferirà un tono del tutto naturale e perfettamente in armonia col giardino circostante, se vi piace lo stile moderno è più opportuno utilizzare piastrelle magari di forme e materiali futuristici.

    Molto innovativo e di tendenza è lo stile “nippo”, facile da creare utilizzando mobili o pavimentazione in bambù, tavoli raso terra e cuscini al posto delle sedie, un angolo dove creare un’aiuola in sabbia o un piccolo giardino zen.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi