Vai al contenuto

Come arredare un giardino piccolo facendolo sembrare più grande

 

arredare-giardino-piccolo1

 

Chi ama il giardino vorrebbe avere sempre nuovi spazi da sistemare e curare. Eppure spesso i giardini non sono poi così ampi, specialmente nelle case di città e ci si deve adattare. Ma si possono usare, in questi casi, dei piccoli accorgimenti per far sembrare il nostro piccolo e grazioso giardino, di dimensioni un po’ più grandi.

L’estetica in questo caso gioca un ruolo fondamentale. Come per l’arredamento di una casa, valorizzare gli spazi, anche minimi, con gli accessori e i colori è fondamentale per la resa finale. Stanze anche molto ampie, sembrano rimpicciolire se le si stipa con mobili mastodontici e di colore scuro.

Ecco, lo stesso trucco vale per l’area del giardino. Usate innanzitutto i colori con abilità e furbizia. I colori freddi, quali il blu, il verde o il viola aiutano a creare uno spazio che sembrerà più ampio. Se usate colori caldi come il marrone o l’arancio, vi sembrerà di avere uno spazio ridotto.

Non mettete troppi oggetti in giardino. Lasciate degli spazi vuoti. Eventualmente, se avete tanti oggetti da sistemare, tipo vasi di piante, piccoli tavolini o fioriere, create un angolino. Se li raggruppate tutti per bene, occuperanno meno spazio e oltre a colorare una singola zona del giardino, vi lasceranno altro spazio da gestire.

Come far sembrare più grande un piccolo giardino. Anche sul terrazzo di casa

arredare-giardino-piccolo2

 

In un giardino piccolo, non è detto che le piante debbano essere anch’esse di piccole dimensioni. La sapienza starà nel saperle disporre. Evitare comunque che l’aspetto finale sia di disordine. Ciò darebbe l’idea di uno spazio affollato e piccolo. Un altro consiglio si riferisce alla tipologia dei mobili da utilizzare.

Potreste aver bisogno per esempio di un armadio contenitore, per secchi, scope o arnesi per la pulizia. In questo caso, non esagerate acquistando un mega contenitore. Tenete sempre conto dello spazio e dosate bene le misure. Sarebbe sbagliato anche piazzare due o più armadietti, nel tentativo di stipare tutto.

Ma anche in questo caso rischiereste di ingombrare eccessivamente il poco spazio a disposizione. Dosate con parsimonia. Si può poi giocare sulle illusioni ottiche. Così come in uno spazio buio e stretto della casa sistemiamo uno specchio per far apparire l’angolo più ampio e luminoso, lo stesso discorso vale per un piccolo giardino.

Come rendere grande un piccolo giardino?

arredare-giardino-piccolo3

 

Se c’è una veranda o un piccolo patio perché non sistemarvi uno specchio? Ce ne sono di belli anche nei mercatini dell’usato. Farebbero al caso vostro. Con poca spesa potreste far apparire un angolo relax molto piccolo assai più spazioso di quello che realmente è.

Se addirittura vi è un po’ di spazio a disposizione nella zona verde, perché non creare un piccolo stagno artificiale? Riflettendo la luce, creerebbe dei gradevoli giochi di colore e i riflessi faranno apparire lo spazio più aperto.

Oltre alla luce naturale del sole, usate anche quella artificiale. Una bassa illuminazione crea delle zone d’ombra e lo spazio sembrerà ristretto. Al contrario se usate una luce diffusa con dei punti più forti, magari illuminando dall’altro verso il basso una zona piuttosto che un’altra, vedrete che bell’effetto di profondità e ampiezza il vostro giardino acquisterà.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi