Vai al contenuto

Idee per l’area barbecue in giardino

    Idee per l'area barbecue in giardino

    Sei un amante della carne alla brace? Ti fa piacere invitare amici e parenti e cucinare arrosticini e bistecche da offrire caldi caldi? Se hai un giardino adatto, anche non molto grande, puoi pensare di allestire un angolo barbecue.

    In questo modo potrai goderti le calde serate estive, mangiando fuori e gustando i cibi che ti piacciono di più. Per mettere su un’area barbecue, avrai bisogno di una serie di cose. Ovviamente in primo luogo del barbecue.

    In commercio ci sono svariati tipi di barbecue. Puoi acquistare quelli più semplici e piccolini, in alluminio, che puoi mettere facilmente dove vuoi e quando si saranno rovinati, cambiarli tranquillamente.

    Oppure ce ne sono di altri, di dimensioni maggiori e naturalmente anche economicamente più impegnativi. Ma con questi hai il vantaggio di avere uno spazio adeguato e accessori importanti. Di solito sono fatti in muratura.

    Come arredare una bella zona barbecue in giardino

    barbecue in mattoni

    Se hai manualità, puoi riuscirci benissimo anche da te. Ti basterà acquistare dei mattoni, cemento e una grande griglia in acciaio. La struttura da costruire è lineare e non richiede un lavoro molto complicato.

    Pensa ad una base di forma rettangolare con uno o due ripiani per sistemarvi la legna o il carbone che userai per ricaricare la brace. Appoggia una bella lastra in marmo o pietra e sopra costruisci il barbecue vero e proprio.

    Magari prevedi anche ad una sorta di camino per confluire il fumo in modo che non dia fastidio né a te, né ai vicini. Infine, ti sarà utile una piccola tettoia che protegga il cibo durante la cottura e non disperda il calore.

    Idee e consigli per creare una zona barbecue in giardino

    tavolo per barbecue

    A completare l’area barbecue basterà un tavolo da giardino e delle sedie. Sarebbe meglio in legno duro, adatto a resistere alle intemperie dei mesi invernali. Ma se hai un magazzino dove riporre il tutto durante l’inverno, anche un bel allestimento in design non guasta.

    Metti anche un tavolo più piccolo vicino al barbecue. Ti farà comodo per appoggiarvi gli utensili per la cottura, piatti da portata, olio e spezie varie.

    Se l’area barbecue che hai allestito non dispone di una buona copertura, puoi acquistare un gazebo e portarvi delle lampade a led per illuminare le cene serali.