
Il bel tempo sta facendo capolino ed è questo il mese migliore per iniziare a piantare alcuni semi come quelli delle melanzane o delle zucchine, che daranno i loro frutti nel periodo più caldo.
Un orto può essere coltivato in vari periodi dell’anno e a seconda della stagione, si dovranno seminare determinate piante in modo da avere, per tutti i 365 giorni, delle belle verdure fresche senza il bisogno di andare a comprarsele.
È molto importante per una buona alimentazione, mangiare sempre le verdure di stagione; ogni verdura ha le sue proprietà nutritive che fanno benissimo all’organismo e che lo aiutano anche a restare in forma sia in inverno che in estate.
Sebbene le temperature di marzo non siano sempre buone, anzi è facile che si passi da una bella giornata di sole ad un freddo incredibile, questo mese è perfetto per la coltivazione di alcune delle più buone verdure.
Cosa seminare nel mese di marzo?

Vediamo cosa possiamo coltivare nel semenzaio o anche direttamente nella terra; molte di queste verdure crescono benissimo anche in vasi purchè questi siano abbastanza profondi per favorire la crescita corretta delle radici e soprattutto per dare la giusta distanza tra una piantina e l’altra.
Ecco le verdure che si piantano a marzo: l’anguria, gli asparagi, il cavolo, le carote, i cetrioli, la lattuga, il melone, le melanzane, i peperoni, i piselli, i pomodori, il radicchio, gli spinaci, la valeriana, la zucca e anche le zucchine.
Ovviamente si possono coltivare anche le piante aromatiche come il prezzemolo, il basilico, i porri e l’aglio; queste sono piante che possono crescere e quindi essere coltivate anche in altri periodi dell’anno.
Marzo: i lavori, il raccolto e le semine nell’orto

Per iniziare a coltivare l’orto a marzo dobbiamo procedere con una bella pulizia del terreno e quindi togliere tutte le piante infestanti ed eliminare radici e piantine vecchie.
Si procede con la preparazione del terreno a cui viene aggiunto un compost che favorirà una crescita rigogliosa delle piante; il compost può essere realizzato anche da soli utilizzando i nostri rifiuti organici, soprattutto quelli vegetali.
A seconda del tipo di rifiuti vegetali che andremo ad usare, il compost sarà pronto in un massimo di 6 mesi. E allora via alle coltivazioni che daranno tantissime soddisfazioni perchè non c’è niente di meglio che mangiare ciò che abbiamo prodotto noi.