Vai al contenuto

Fattori da considerare per l’acquisto di un trattorino da giardino

 

Fattori da considerare per l'acquisto di un trattorino da giardino

 

Impossibile pensare di farne a meno: alleato del tempo trascorso all’aria aperta e dell’attività green, il trattorino da giardino è un valido aiuto per rendere più piacevole e meno stancante il tempo che passate a prendervi cura dei vostri spazi esterni. Ma come fare a scegliere quello giusto e a evitare di fare un acquisto che non risponde alle vostre esigenze? Vediamo alcuni consigli selezionati per voi in questo articolo. 

Primo passo: le caratteristiche del motore

Primo passo: le caratteristiche del motore

 

La scelta della potenza del motore del vostro futuro trattore da giardino è inversamente proporzionale alle dimensioni dello spazio che dovete curare.

Quando preferire un livello di potenza elevato? In tutte quelle situazioni in cui dovete tenere pulito molto più di un fazzoletto di terra, ma un terreno che inizia ad avere dimensioni importanti. Impiegherete meno tempo e guadagnerete in velocità. 

Se invece avete un normalissimo giardino gestibile con poco dispendio, scegliete un trattorino da giardino con un motore dai livelli di potenza standard, sarà sufficiente. 

Trattorino da giardino, non sottovalutate le ruote

Trattorino da giardino, non sottovalutate le ruote

 

Altro particolare da non sottovalutare sono le ruote del trattorino da giardino perché potrebbero compromettere la stabilità del mezzo, ad esempio se andrete a scegliere una soluzione sottodimensionata da utilizzare in terreni irregolari. 

Un azzardo, considerato che non avreste alcun problema in superfici pianeggianti, ma rischiereste parecchio in altri contesti. Nel caso in cui il giardino da attendere non risponda a standard lineari, optate per una versione a quattro ruote motrici ed eviterete sorprese. 

Le lame, come sceglierle e perché

Le lame del trattorino da giardino, come sceglierle e perché

 

Non meno importante è la valutazione delle lame per la scelta del vostro trattorino da giardino. Preferite i modelli che ne consentono la regolazione: in questo modo potrete scegliere l’altezza dell’erba da tagliare, dettaglio utile durante la stagione estiva, quando tagli eccessivamente bassi potrebbero far soffrire il manto.

Non vi resta ora che scegliere tra i numerosi modelli e acquistare finalmente il trattorino da giardino per il vostro tempo libero!

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi