Vai al contenuto

Come creare un orto in 1 metro quadrato

    orto 1 metro quadrato

    Per chi non ha tanto spazio a disposizione in giardino o sul terrazzo, questa guida può una vera salvezza. Potrete coltivare l’orto anche in un piccolo spazio, per l’esattezza 1 metro quadrato. Questo orto è stato ideato a Lima, in Perù.

    Questa idea vira verso la diffusione degli orti urbani, rendendoli inoltre produttivi, permettendo la coltivazione di ortaggi diversi in un piccolo spazio, nutrendo una persona per un mese.

    Questo progetto divide l’orto in riquadri di un metro quadrato, i quali possono ospitare ciascuno un ortaggio o un fiore, legume, ortaggio. Inoltre questo progetto aiuterà a prendere dimestichezza con la coltivazione in orto.

    La suddivisione degli spazi può avvenire direttamente sul terreno ma anche tramite cassette di legno. Utilizzate tubi, bastoni e cordoncini per supportare ortaggi come pomodori, legumi ecc (vedi foto pagina successiva).

    Orto in 1 mq: le misure per coltivare anche in città

    come fare orto 1 metro quadrato

    Come da foto, vi consigliamo di posizionare sul retro dell’orto tutto ciò che crescerà in verticale: pomodori, piselli, fagioli, fagiolini e cetrioli su tutti. Al centro dell’orto, invece, posizionate cavoli, broccoli, cavolfiori, melanzane e peperoni.

    Passando alla parte anteriore dell’orto, potrete coltivarci tutto ciò che ha bisogno di più luce, facendo particolare attenzione alla lattuga, alle bietole, agli spinaci, cipolle, carote e ai ravanelli.

    Le caratteristiche di questo progetto sono diverse come: coltivare uno spazio piccolo in autonomia; la facile raggiungibilità dei vari punti dell’orto; la rotazione delle colture automatica; possibilità di essere realizzato anche da persone con disabilità fisiche.