Le bollette sono il pane comune del nostro vivere quotidiano. La bolletta del gas, quella della luce e quella dell’acqua. Tutti abbiamo escogitato vari metodi per risparmiare e per consumare di meno. Molti suggerimenti ci hanno aiutato a farlo. Ed ecco un altro aiuto per risparmiare addirittura il 98% dell’acqua che di solito utilizziamo in casa.
Ma come si fa? Basta installare sul nostro rubinetto di casa un dispositivo chiamato Altered:Nozze. Non dovete acquistare un nuovo rubinetto perché Altered:Nozzle s’installa su quello già esistente. In poche parole si tratta di un filtro da applicare al rubinetto che consente l’atomizzazione dell’acqua e dunque di usare molta meno acqua rispetto a quella di un sistema tradizionale.
Si è calcolato che una famiglia media consumi circa 32 litri di acqua ogni giorno. Altered:Nozzle consente di risparmiare il 98% dell’acqua. Questo significa risparmiare circa 203 euro all’anno in bolletta.
Come funziona? Altered:Nozzle è un nebulizzatore. Fa in modo che il flusso dell’acqua sia erogata in modo omogeneo senza un getto forte e pesante. Un po’ lo stesso criterio dei nebulizzatori per piante nelle serre.
Altered:Nozzle è essenzialmente un nebulizzatore che si installa al rubinetto esistente, come una sorta di filtro
Utilizzato in casa nel rubinetto del lavandino della cucina o nel bagno con lavabo, Altered:Nozzle rompe il flusso dell’acqua in milioni di piccole goccioline (quest’azione viene chiamata atomizzazione). Con l’atomizzazione dell’acqua si utilizza il 98% in meno di acqua pur mantenendo la piena funzionalità del rubinetto.
Un rubinetto tradizionale ha un flusso costante di acqua che non viene usato totalmente. Il getto forte e canalizzato dell’acqua infatti rimbalza dalle mani o dai piatti spargendosi tutto attorno e determinando notevoli sprechi. Il dispositivo Altered:Nozzle consente di entrare in contatto con tutta l’acqua che esce dal rubinetto.
L’acqua si rompe in miliardi di piccole gocce emesse ad alta velocità e viene spruzzata con un ampio raggio intorno al rubinetto. Creando questa maggiore pressione a ombrello, si ha la sensazione di lavarsi meglio e di sciacquare in modo più profondo stoviglie o altro. Prima di Altered:Nozzle l’unico modo che si conosceva per risparmiare acqua in casa era di limitarne l’uso; l’innovativo filtro consente invece di usare tutta l’acqua che esce dai normali rubinetti, senza sprechi inutili.