Se avete la fortuna di vivere in un appartamento con un bel terrazzo oppure in una casa con un piccolo giardino, sapete già che con l’arrivo della bella stagione trascorrerete più ore fuori. Le giornate cominciano ad allungarsi e ben presto toglieremo anche l’ultimo maglioncino di lana dall’armadio.
Se allora amate stare fuori è propri arrivato il momento di sistemare il vostro piccolo angolo di relax. Se non avete una panchina è il momento di provvedere subito. Ma non è detto che dobbiate acquistarla per forza. Con un po’ di fantasia potete crearne una tutta da soli. Eccovi qualche suggerimento utile.
La panchina di mattoni è la più facile da costruire. Il materiale da usare sono dei semplici blocchetti di cemento forati. Magari ve ne è avanzato qualcuno da recenti lavori in casa. Otto blocchetti saranno più che sufficienti. Occorreranno poi anche alcune travi in legno di almeno due metri di lunghezza.
Realizzate una struttura base e assicuratela con un po’ di cemento. Utilizzate poi le travi belle robuste (almeno 4) della lunghezza di due metri e mezzo. Inseritele tra i fori dei blocchetti e per ammorbidire la seduta completate con dei cuscini colorati. Se mettete la panchina contro una parete non avrete bisogno di schienale. In caso contrario potete realizzare uno schienale riutilizzando dei pallet.
Panchine fai-da-te: idee belle economiche
I pallet sono un ottimo materiale, facile da assemblare e realizzare una panchina in questo modo sarà un po’ come giocare con le costruzioni lego, ma in grande. Assicuratevi solo che il legno venga trattato per proteggerlo dalle intemperie e dal sole estivo.
Anche in questo caso non fatevi mancare dei comodi e coloratissimi cuscini per lo schienale e la seduta. Vi sono poi mille modi di reimpiegare pezzi di mobili antichi o addirittura vecchie sedie. Se le unite tutte tra di loro formerete un’unica seduta continua.
Niente di più semplice per una bella panchina dallo stile retrò. Dovrete solo prestare attenzione all’altezza delle sedie e stare attenti che siano tutte allo stesso livello. Potete lasciarle del loro colore originale oppure se amate la tecnica shabby colorarle con le tonalità tipiche del ritorno all’antico.
Creare panca fai-da-te: idee originali per esterni
Le ultime tendenze in fatto di arredo prevedono anche il riciclo di materiale non tossico ed ecologico. Si tratta di panche fatte in cartone pressato. E’ un materiale totalmente naturale che viene pressato in fogli spessi vari centimetri.
Assemblati insieme possono dare la forma di una sfiziosa seduta. Certo in questo caso ci vuole un po’ di dimestichezza con la progettazione, il taglio del cartone e la colla e di certo il materiale non è dei più durevoli. Attenti la sera a riporre la panca dentro casa.
Improvvisi acquazzoni notturni anche se estivi potrebbero danneggiarla. Ancora più facile è la realizzazione di un panchina con legni scartati dal falegname. Se avete un amico o conoscete un falegname che si disfa di materiale di scarto non esitate a farvi dare qualche pezzo di avanzo per il vostro giardino.