Vai al contenuto

Fai-da-te: decorazioni natalizie in stile country

 

decorazioni natalizie con candele

 

Quest’anno per il Natale vi proponiamo delle decorazioni in stile country. Rendono la casa più calda ed accogliente e sono facilissime da realizzare. Allora mettiamoci subito alla prova e vediamo cosa ci serve.

Non vi preoccupate se lo stile dell’arredamento della vostra casa è per lo più essenziale e minimal, come è tipico delle ultime tendenze in fatto di arredo. I colori del legno e le sfumature dei rossi e dell’ocra, tipici invece dello stile country si adatteranno bene anche ai vostri spazi.

Il country style punta molto sui materiali naturali. Quindi raccogliete pigne, foglie invernali e anche qualche ramo secco dal vostro giardino. Potete ravvivarli con della stoffa quadrettata in bianco e rosso creando fiocchi e stelle imbottite oppure utilizzarli come segnaposti.

Per chi ha un po’ di pratica con la macchina da cucire è ora di tirarla fuori dalla credenza e di mettersi a creare qualche bella decorazione da appendere in stile country. E’ semplicissimo. Vi basterà creare una sagoma in cartone, per esempio a forma di cuore o stella. Scegliete una stoffa a fantasia tartan e ritagliatela in base al disegno.

Decorare la casa per natale in stile country

barattoli rivestiti con lana

 

Poi cucitela dal rovescio seguendo il contorno del disegno e una volta girata la stoffa, riempite la sagoma con dell’ovatta. Potete addobbare da voi l’albero di Natale oppure creare dei simpatici chiudi pacco per i regali di parenti e amici.

Sempre con la stoffa potete realizzare delle bellissime palline natalizie . In questo caso un po’ di pazienza in più e con le semplici istruzioni del tutorial addobberete il vostro albero di Natale come se foste in un cottage americano.

Con la stessa tecnica create anche una ghirlanda da appendere fuori la porta in segno di benvenuto per i vostri ospiti.

Addobbi natalizi country: le decorazioni più belle

apparecchiatura natalizia

 

Se avete un camino, abbellitelo con una bella ghirlanda verde con pigne e fiocchi colorati. Per noi italiani poi che aspettiamo anche la Befana con i suoi dolci, è una buona idea predisporre in fila delle belle calze di lana colorate da riempire con dolci, per la notte di Natale e da lasciare lì in attesa che passi l’anziana signora con carbone e caramelle il 6 gennaio.

Lo stile country si presta molto al riciclo di vecchi addobbi e all’impiego di accessori semplici come il legno, le pigne e i tessuti naturali come la juta. Il tutto a prezzi davvero accessibili. Anche i tessuti a quadretti sono economici e in poche mosse potrete creare dei runner colorati per la tavola natalizia.

Quindi addobbare gli ambienti con lo stile country in occasione del Natale non vi costerà un patrimonio. Creerete un’atmosfera romantica e accogliente che solo questo stile sa dare. Se avete dei bambini fatevi aiutare anche da loro. Spesso i più piccoli hanno delle idee davvero originali e avrete un’occasione in più per trascorrere con loro un piacevole pomeriggio insieme.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi