Vai al contenuto

Come appendere oggetti al muro senza bucare: le migliori soluzioni

    Non sempre in casa si ha voglia di bucare un muro per fissare quadri e altri oggetti alla parete, in molti casi chi evita chiodi e viti tradizionali lo fa per preservare la struttura dei muri ma in alcuni casi ci si affaccia a questa soluzione per ritrovare un approccio elegante e flessibile. Le soluzioni ai chiodi esistono, vediamone alcune per capire come ottenere un arredo delle pareti in grande stile.

    Il nastro biadesivo: una soluzione pratica

    Come appendere oggetti al muro senza bucare: le migliori soluzioni

    Uno dei metodi più noti e affidabili è l’utilizzo di un nastro biadesivo di alta qualità. Questa soluzione offre una forte adesione, ma allo stesso tempo può essere rimossa senza lasciare residui o danneggiare la superficie della parete. Per usare il nastro adesivo come collante per appendere ciò che si vuole alla parte è importante controllare prima la quantità di peso che la striscia può sopportare e subito dopo pulire la parete. Ciò serve per eliminare tracce di polvere, grasso e sporco che possono compromettere l’adesione ottimale del nastro.

    Il biadesivo deve poi essere applicato al muro con una pressione adeguata, ovvero una pressione uniforme per almeno 30 secondi, in questo modo potrà aderire in modo perfetto alla parete. È opportuno lasciar aderire il nastro per alcuni minuti prima di metterci in carico l’oggetto da appendere.

    I ganci biadesivi

    Un’altra soluzione affidabile per appendere oggetti leggeri sono i ganci adesivi a doppia faccia. Questi ganci sono progettati per offrire una buona adesione su una varietà di superfici, comprese quelle dipinte o con finiture delicate. In questo caso i passaggi da seguire sono i medesimi del nastro biadesivo, anche se è possibile lasciar riposare il gancio per un tempo maggiore prima di applicarvi su il peso.

    Questa soluzione è interessante per chi vuole appendere quadri e altri oggetti pesanti e non vuole rischiare che cornici preziose o altro vengano danneggiate dall’adesione a un collante.

    Le ventose a vuoto: un supporto interessante

    Per chi intende appendere oggetti leggeri e che non siano fragili le ventose a vuoto possono rappresentare una soluzione pratica, a buon mercato e decisamente versatile. Queste ventose hanno bisogno di una parete liscia per aderire in modo corretto.

    Come sempre è necessario accertarsi che la parete sia pulita e asciutta prima di premere la ventosa e attivare il meccanismo in grado di creare il sottovuoto; in questo caso anche la rimozione della ventosa sarà sempre veloce e facile: basterà eliminare il sottovuoto e non vi saranno danni alle pareti.

    Pannelli di sughero

    Pannelli di sughero

    È possibile utilizzare i pannelli di sughero per far aderire alle pareti tantissimi oggetti senza bucarle. Questi pannelli naturali, ricavati dalla corteccia delle querce da sughero, offrono una superficie porosa e flessibile che si presta magnificamente a sostenere oggetti leggeri.

    Questi pannelli sono molto versatili e possono essere tagliati e adattati facilmente a qualsiasi tipo di superficie con un po’ di manualità e permettono di creare un angolo artistico non solo interessante ma intercambiabile e perfettamente rimovibile senza danni.

    Come fissare al muro oggetti senza bucare le pareti: tiriamo le conclusioni

    Fissare oggetti alla parete senza bucarla è possibile grazie a soluzioni ingegnose e affidabili come il nastro biadesivo di qualità e ganci adesivi a doppia faccia che permettono di sostenere carichi modesti ed elevati con efficienza. Per chi volesse soluzioni per oggetti più leggeri le ventose a vuoto rappresentano una soluzione interessante mentre il sughero non solo offre la possibilità di appendere al muro senza bucare oggetti leggeri ma offre anche una parete decorativa di chiara importanza così da donare anche un valore aggiunto.

    In poche parole, basta saper scegliere il proprio supporto ideale per appendere in casa qualsiasi oggetto senza dover bucare le pareti e mantenere integra l’unità strutturale dei muri.