Le migliori soluzioni per purificare l'aria in casa

 

Come purificare davvero l’aria di casa? La pandemia globale e le sue misure di contenimento hanno portata con prepotenza in prima pagina le questioni riguardanti la sicurezza e la salubrità dell’aria che respiriamo in casa nostra.

Una necessità fondamentale ben aldilà delle emergenze sanitarie, che deve essere una della condizioni di base del nostro benessere casalingo. Lo sanno bene alla US EPA (United States Enviromental Agency), l’ente americano indipendente preposto alla salvaguardia ambientale. Secondo i suoi dati, a determinate condizioni l’aria di un ambiente indoor potrebbe essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna. Le ragioni? Acari della polvere, peli di animali, domestici, fumo di sigaretta, aerosol atmosferico, allergeni di scarafaggi. Tutti elementi in grado di rendere effettivamente nociva l’aria della nostra abitazione.

L’attuale tecnologia ha raggiunto livelli d’eccellenza per quanto riguarda la soluzione a questo tipo di problema. Il mercato è in grado di offire strumenti specifici per ogni area della casa come di dispositivi in grado di purificare ambienti grandi fino a 100 mq, come il Dyson Purifier Cool Formaldehyde, e venire facilmente integrati con lo stile dell’arredamento di ognuno.

Se per gli ambienti di cucina una cappa è fondamentale, oltre che per rimuovere odori e vapori, anche per filtrare l’aria dell’ambiente da ogni tipo di allergeni, un depuratore d’aria di ultima generazione, come Ikona Maxxi Pure di Elica, oppure le soluzioni windAIR di Oknoplast per le camere da letto e le zone living rappresenta lo soluzione ideale per la purificazione dell’aria.

Filtri selettivi in grado di catturare particelle fino alla dimensione di un micron; sistemi intelligenti in grado di non variare nemmeno di mezzo grado la temperatura degli ambienti in cui sono in azione; dispositivi silenziosi capaci di ridurre grazie al vapore le pieghe degli abiti mentre igienizzano l’aria dell’ambiente. Tutte soluzioni a prezzi contenuti in grado di fare una differenza vera nella qualità e nella salubrità della abitazioni di ognuno.