Vai al contenuto

La lampada senza fili che galleggia in aria


    Ogni giorno crediamo di aver ormai visto tutto nella vita, fino a che non c’è qualcosa che che non ci lascia a bocca aperta. Ed è appunto il caso di questo complemento d’arredo di cui vi parlo oggi. Queste fantastiche lampade da tavolo sembrano uscite da uno spettacolo di magia grazie ad una incredibile plafoniera divisa in due, con la parte più alta che galleggia sospesa nel vuoto.

    Il nome di questa lampade e Floating Lamps, e la seria è composta da due modelli, uno chiamato Silhouette e l’altro Eclipse. La prima ha una linea più classica, quasi retrò, con la classica plafoniera a forma di cono e un asta modellata come una lampada vintage. La seconda invece è più moderna, con la plafoniera cilindrica e anche un’asta trasparente che gli dona una linea decisamente più attuale.

    Ma queste questioni estetiche passano in secondo piano rispetto alla loro caratteristica principale, la plafoniera levitante. Non ci credete? Guardate il video.

    La lampada che resta sospesa a mezz’aria (e si comanda con la voce)


    La plafoniera galleggia letteralmente nell’aria grazie a dei dischi magnetici combinati con un complesso ed evoluto sistema elettromagnetico che non si limita far respingere i due poli, ma li tiene in equilibrio e li controlla in modo che rimangano sempre in posizione.

    Difatti mettendo solo due magneti l’effetto sarebbe quello di vedere la parte alta cadere a terra o ribaltarsi per magnetizzarsi sul polo differente. Invece quando poggerete la punta la vedrete fluttuare precisamente al centro, senza oscillazioni o alcun segno di instabilità.

    Entrambi i modelli sono dotati de lampadine a led a basso consumo energetico, e le trovate in vendita su Amazon a partire da 110 euro.