Appena trasferiti? Casa nuova? La vostra cucina è stata appena imbiancata per un cambio di look? Questo è l’articolo che fa per voi. Se anche voi avete una cucina bianca e vi serve qualche consiglio su come arredarla al meglio, beh, siete nel posto giusto.
Cominciamo col dire che con il bianco (si sa è colore neutro) potete creare tanti abbinamenti a vostra scelta e gusto, donando originalità e allegria all’ambiente per mezzo di tonalità calde. Se preferite un gusto un po’ più shabby, vi basterà arredare con del legno ed elementi naturali essenziali.
Con il bianco, colore sempre in trend, vi sarà facile non creare un ambiente pesante, potendo sfruttare comunque tutti i colori che il vostro gusto vi porta ad utilizzare. Come poi sappiamo, il bianco è il colore della purezza, e ben si accosta ad altre tinte tenue, anche se l’abbinamento di stacco eccessivo tra colori potrebbe rovinare questa atmosfera.
Nelle prossime pagine vi illustreremo altri consigli, ma ciò che vi vogliamo anticipare è che il bianco, per ovvie ragioni, è un colore limpido su cui ogni macchia di sporco (seppur quasi minuscola) si nota, per cui sarà un grande lavoro pulire tutto al meglio.
Cucina bianca: idee e modelli per arredare sfruttando la luce
Altra idea per arredare la cucina è lo stile minimal (in italiano essenziale o minimale). Per chi ha questa attitudine consigliamo per l’arredo moderno. L’arredo moderno comprende mobili brillanti e superfici laminate (a mio parere molto eleganti) e lucide.
Anche le ante dei mobili e degli scaffali saranno moderne ed essenziali, per questo vi diciamo di acquistarle senza maniglie. A spezzare un po’ l’eccesso di bianco in cucina, qualche elemento di arredo, per forza piccolo, come un servizio da caffè, un vassoio, o un set di libri di ricette colorati.
Anche un dettaglio in nero non rovinerebbe l’ambiente, anzi, se messo nel giusto luogo potrebbe recare quel tocco di eleganza in più e di serietà che perfezioni la vostra cucina e faccia esclamare wow al vostro ospite.
Sei alla ricerca di idee su come arredare una cucina bianca?
Ulteriore stile da utilizzare in cucina? Nordico. Lo stile nordico (per intenderci il 90% delle cucine di IKEA) predilige materiali naturali come il legno. Sarà quindi bene posizionare mensole in legno, o accessori in elementi naturali. La tenda stessa dovrà essere “natural” di materie come lino o cotone.
Quella in foto è un esempio di cucina nordica (IKEA). Come vedete il legno la fa da padrona con la presenza di sedie, taglieri, cucchiai e forchette. Da notare i vasi di fiori, probabilmente odori per la cucina come il basilico (che idea!).
Un nostro consiglio è quello di non esagerare con gli accessori, andando incontro al rischio di appesantire in maniera definitiva un ambiente piuttosto sereno e leggero. Inoltre potreste fare un giro in queste mega compagnie che propongono cucine già complete e magari rubare qualche idea particolare.