Vai al contenuto

I mille usi del bicarbonato di sodio

 

 bicarbonato di sodio

 

Il bicarbonato di sodio è un prodotto davvero utile, che di solito non manca mai nelle nostre case. È molto frequente che lo si usi per curare i disturbi gastro intestinali o per facilitare la digestione. Infatti è noto che i principi attivi del bicarbonato, riducano il fastidioso malessere insorto.

Tuttavia ci sono altri modi utili per usare questa sostanza. Oltre a curare i fastidi dell’apparato digerente, il bicarbonato aiuta i reni nella loro azione purificante, contribuendo ad eliminare correttamente l’acido urico dal corpo.

In questo modo si previene la formazione di depositi calcarei, che poi possono portare ai dolorosi calcoli renali. L’azione disintossicante del bicarbonato torna utile anche dopo una cura farmacologica. Si possono tranquillamente assumere piccole quantità di bicarbonato ogni giorno.

Si aiuterà così il metabolismo a liberarsi dalle tossine accumulate a seguito dell’utilizzo di massicce dosi di farmaci. Il bicarbonato di sodio viene poi molto utilizzato in casa, come alternativa naturale ai detergenti chimici.

Bicarbonato di sodio: modi di usarlo che non ti aspetti

usare il bicarbonato

 

Mescolato con l’acqua, può essere impiegato per lavare le superfici della cucina, del bagno, sulle coperture in laminato e sull’acciaio inossidabile. In questo modo i materiali non verranno aggrediti da agenti industriali e riacquisteranno il loro originario splendore.

L’azione sgrassante è evidente anche sui pavimenti. Le macchie e gli aloni vengono rimossi con molta facilità. L’uso del bicarbonato è consigliato per la pulizia dell’interno del frigorifero, quando si intendono rimuovere gli odori sgradevoli dei cibi.

È buona abitudine utilizzarlo anche per lavare le verdure, specialmente se si devono consumare crude. E’ il caso per esempio dell’insalata, dei pomodori e delle carote. Nelle donne in gravidanza ne è consigliato l’utilizzo per evitare il contatto con germi pericolosi.

Utilizzi del bicarbonato di sodio in casa

azione sbiancante

 

In cucina, il bicarbonato è un ottimo alleato. Può essere usato come agente lievitante per le torte. E se si prepara la pizza in casa, un cucchiaino sciolto in acqua e aggiunto al lievito ne amplifica l’effetto.

Se aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato all’acqua, la renderemo gradevolmente frizzante. D’estate è un ottimo alleato per combattere la sete e per reintegrare i sali minerali. L’azione abrasiva del prodotto è particolarmente utile anche per rendere i denti più bianchi.

Niente dentifrici sbiancanti. Basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato al nostro dentifricio di tutti i giorni e noteremo subito la sua azione sbiancante. Se usato sotto la doccia poi, funziona come uno scrub. Massaggiate tutto il corpo con movimenti circolari e risciacquate con acqua tiepida. Gli effetti benefici saranno subito evidenti.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi