Come riusare le bucce della frutta
|La prossima volta che capate una mela, non buttate la buccia! Ebbene sì, anche le bucce della frutta possono essere riutilizzate in casa, in cucina o anche per le pulizie domestiche. Capita che spesso in cucina siamo assillati dal cattivo odore che proviene dal frigorifero o dalla dispensa dove teniamo il sale e l’olio.
Una soluzione semplice c’è: raccogliete la buccia dell’arancia per esempio e fatela seccare. Otterrete un deodorante naturale e potrete eliminare tutti quei deodoranti che si acquistano al supermercato e che sono pieni di sostanze nocive per la salute.
La stessa buccia d’arancia unita a quella del limone diventa un ottimo detergente per gli oggetti in rame. Tornano splendenti come prima. Basta passare le bucce sulla superficie, senza strofinare e lo sporco che si è depositato sugli oggetti rendendoli più scuri, viene via facilmente.
L’azione sgrassante delle bucce di agrumi è rinomata ed è possibile anche preparare dei veri e propri detergenti con esse. Vi basterà mescolare insieme dell’acqua distillata, dell’alcol, qualche goccia di olio essenziale agli agrumi, poco detersivo per i piatti ed è pronto lo grassatore per i vetri, per il top della cucina e per i mobili.