Vai al contenuto

Come pulire e igienizzare il materasso con il bicarbonato di sodio

 

Come pulire e igienizzare il materasso con il bicarbonato di sodio

 

Lo sapevate che in media passiamo un terzo della nostra vita a dormire? Se ci pensate è tantissimo tempo. Il corpo ha bisogno di determinate ore di riposo a notte, per essere vigile e produttivo durante il giorno.

E la qualità del riposo è importante. A chi non è capitato di svegliarsi la mattina con una sensazione di stanchezza ancora addosso. E ci viene da dire: “Non ho riposato un granché stanotte”. Ebbene, sarebbe buono scegliere un materasso adeguato alle nostre esigenze.

In commercio ce ne sono di vari tipi e a seconda della nostra età, peso e abitudini dovremmo prestare attenzione a cosa acquistiamo. E infine, rinnoviamo spesso il materasso. Ci sono persone che dormono su reti e materassi vecchi più di 15 anni.

Sarebbe opportuno che almeno ogni 8-10 anni, si provvedesse a rinnovare il letto, così come facciamo per l’automobile. Ma oltre a questo, stiamo sempre attenti anche all’igiene. Dormire su un letto pulito e igienizzato è molto importante.

Come pulire e igienizzare il materasso per eliminare acari e batteri

letto profumato, pulito e igienizzato

 

E non pensate, che basti il cambio di lenzuola settimanali. Sarebbe una buona abitudine procedere anche alla pulizia in profondità del materasso. Specialmente chi soffre di allergia all’acaro della polvere, sa quanto è importante igienizzare i luoghi in cui vive. Figuriamoci dove si dorme.

In questo caso ci viene in aiuto un rimedio naturale: il bicarbonato di sodio. Perfetto in cucina e per le pulizie casalinghe, il bicarbonato può essere impiegato anche per la pulizia periodica di cuscini e materassi. Basterà versare sul materasso uno strato uniforme di bicarbonato e poi lasciarlo agire per circa un’ora.

Procediamo poi ad eliminarlo con una spazzola e infine passiamo su tutta la superficie un panno pulito. Chi ha un’aspirapolvere può anche aspirare eventuali residui, per sicurezza. Lo stesso procedimento può essere fatto sui tappeti. Ripetere questa operazione almeno una volta al mese, vi garantirà un letto profumato, pulito e igienizzato.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi