Vai al contenuto

Come evitare la muffa in bagno

 

infiltrazioni di acqua

 

La ristrutturazione del bagno comporta, oltre alla scelta dei materiali da usare e dei sanitari, la valutazione di eventuali infiltrazioni di acqua.

Le infiltrazioni di acqua sono pericolose perchè causano la tipica muffa che si può trovare nei luoghi umidi come il bagno.

Un muro con la muffa, oltre ad essere sgradevole alla vista, è insalubre e comporta una spesa per poter sanare l’area.

Il bagno, essendo un luogo umido, è il luogo ideale per la creazione della muffa ed è frequente che questa venga causata da infiltrazioni di acqua proveniente dai vostri impianti o da quelli di un vicino. Ecco perché bisogna utilizzare i giusti prodotti.

Come togliere la muffa dalle pareti del bagno?

muffa in bagno

 

Per prevenire le infiltrazioni e le conseguenti muffe, durante la ristrutturazione del bagno andranno scelti dei materiali che aiuteranno in questo compito.

Le tubature andranno scelte in pvc, un materiale duraturo che ormai ha quasi completamente sostituito le vecchie tubature in rame o in ferro.

Occorreranno anche dei sigillanti antimuffa e una vernice antimuffa che andrà utilizzata su tutte le pareti del bagno e anche sul soffitto; in questo modo sarà possibile evitare la muffa.

Come prevenire la muffa in bagno: idee e consigli

eliminare la muffa in bagno

 

La muffa si crea quando l’acqua ristagna in un luogo ed è per questo che risulta importante inserire le tubature nel modo corretto, con la giusta pendenza e soprattutto che il lavoro di congiunzione dei vari tubi sia fatto ad arte.

Eventuali perdite nei tubi potrebbero causare, in futuro, danni molto costosi. Prima di sigillare le tubature in pvc con la malta è bene verificare che funzioni a dovere e per qualche tempo.

Per sigillare i vari tubi in pvc si usano appositi sigillanti che reagiscono al materiale stesso creando una chiusura davvero ermetica. Non utilizzate altre tipologie di collanti ma solo quelli specifici per questo materiale.

Togliere la muffa dalla doccia

infiltrazioni di acqua in bagno

 

Spesso le infiltrazioni di acqua si verificano dietro le mattonelle verticali e sono causate dal ristagno della condensa che si crea nei tubi a causa del caldo e del freddo.

Utilizzando delle guaine apposite, si può evitare che questo accada e si potranno posare le mattonelle senza temere delle infiltrazioni successive.

I materiali isolanti, che dovranno essere utilizzati prima della posa delle mattonelle o dei sanitari, serviranno per creare il giusto ambiente per le tubature e resisteranno ai vari sbalzi di temperature che inevitabilmente si avranno.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi