Vai al contenuto

Acido muriatico: cos’è, a cosa serve e cosa pulisce in casa

 

Acido muriatico: cos'è, a cosa serve e cosa pulisce in casa

 

L’acido muriatico è una soluzione altamente corrosiva utilizzata per la pulizia e la disinfezione delle superfici. È il nome comune del composto chimico denominato acido cloridrico, con una concentrazione che va dal 10% al 37%.

Nell’ambito domestico l’acido muriatico viene impiegato per la pulizia profonda dei sanitari. Viene utilizzato anche in ambito industriale, ad esempio nei cantieri dopo la posa di pavimenti, per eliminarne le incrostazioni di stucco.

Acido muriatico: cosa pulisce in casa

È il prodotto ideale per togliere le incrostazioni e disinfettare le superfici, infatti è indicato per:

  • eliminare il calcare dai sanitari;
  • pulire le fughe delle mattonelle;
  • disinfettare le guarnizioni e i tubi;
  • puliza profonda dei sanitari e del piatto doccia;
  • pulire le pietre non calcaree;
  • eliminare gli ingorghi nelle tubature.

Acido muriatico: precauzioni d’uso

Acido muriatico: precauzioni d'uso

 

Si tratta di una sostanza corrosiva, pericolosa soprattutto per i danni che può provocare alle persone. L’acido muriatico non deve mai entrare in contatto con la pelle e gli occhi. Prima di ogni utilizzo, diluire sempre il prodotto con acqua, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Per precauzione bisogna indossare dei guanti di gomma, alti e spessi; per prevenire l’inalazione di gas, indossare una mascherina per coprire il viso.

L’acido muriatico è corrosivo per alcuni materiali come l’ottone, l’alluminio, il marmo e il travertino.

L’uso prolungato e frequente di questo prodotto può danneggiare i tubi in modo irreversibile, si consiglia quindi di alternarlo con i classici sgrassatori e disincrostanti indicati per le pulizie quotidiane oppure con altri prodotti specifici. Non mischiare mai l’acido muriatico con altre sostanze perchè può provocare una reazione chimica, che da origine a gas irritanti e nocivi.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi