Vai al contenuto

Sfruttiamo lo spazio con un armadio a muro

    armadi a muro

    Gli armadi, in una casa, sono essenziali per riporre vestiti ma anche i cambi stagionali come le coperte e i giacconi.

    Sembra che non ce ne siano mai abbastanza ma per ottimizzare lo spazio che abbiamo in casa si possono scegliere degli armadi a muro.

    Le varianti degli armadi a muro sono tante e la scelta va ovviamente fatta a seconda dello spazio che si vuole sfruttare.

    Un armadio di questo genere sfrutta quegli spazi che generalmente rimangono vuoti come i corridoi o le reseghe nei muri.

    Armadio a muro: come sfruttare lo spazio al meglio

    armadi in nicchie

    Un modo per utilizzare al meglio lo spazio in camera da letto è quello di optare per un armadio a muro anziché uno tradizionale in modo da sfruttare tutta l’altezza e creare nuovi spazi in cui mettere le nostre cose.

    In genere se non si dispone di una struttura pensata per un armadio a muro, sarà sufficiente farsi costruire un paio di spalle in cartongesso e chiudere il tutto con delle ante.

    La scelta delle ante varia, anche qui, a seconda dello spazio che si ha di fronte all’armadio; esistono ante tradizionali ma anche a soffietto oppure a scrigno, quelle che si nascondono nel muro.

    Armadio a muro: ottimizzare gli spazi in casa

    armadio ufficio

    Spesso nelle case esistono degli spazi che vengono lasciati liberi ma che si potrebbero sfruttare per inserire dei nuovi armadi; anche nelle piccole nicchie si può optare per questa scelta.

    Si viene così a creare un armadio di misure medie in cui mettere oggetti della casa come aspirapolvere o detersivi; questi spazi possono essere usati anche per diventare dei piccoli ma comodi uffici con tanto di scrivania e ripiani.

    Con delle ante a soffietto, questo armadio a muro diventa un comodo spazio per lavorare e che può essere chiuso una volta che si è terminato lasciando tutto in perfetto ordine.

    Come ricavare più spazio in casa con un armadio a muro

    armadio sottoscala

    Il budget che si deve considerare è simile a quello che si potrebbe spendere comprando un normale armadio ad ante. Ovviamente il prezzo cambia in base al numero di ante e alla metratura dell’armadio a muro.

    Con circa 1.000 euro possiamo realizzare il nostro sogno di avere un armadio a muro con tanto di ante e ripiani al suo interno.

    Non pensiate di ottenere un armadio enorme ma sicuramente ne esce un armadio a 6 ante; se risparmiate sui materiali interni potrete spendere il budget per delle belle ante realizzate con materiali di pregio.