Vai al contenuto

Scarpiere salvaspazio: tutto ciò che c’è da sapere

     

    Scarpiera moderna

     

    Utilissimo mobilio della casa è la scarpiera, geniale soluzione salvaspazio che permette oltre tutto di godere di un ambiente esteticamente più gradevole nonché ordinato. Risparmiamo spazio e ottimizziamolo, evitando disordine e confusione e posizionando le nostre scarpe nelle comode scarpiere.

    Possiamo optare per modelli più classici quindi i cosiddetti modelli slim, alti e poco profondi, posizionabili comodamente anche dietro la porta, oppure possiamo virare sui modelli “alternativi”‘.

    Le scarpiere classiche cosiddette slim possiedono bene o male tutte le stesse caratteristiche; alte e strette. Inoltre possono essere poste comodamente sia nelle stanze sia nei corridoi che negli ingressi. La divisione può essere delle più diverse possibilità: cassetti con apertura a ribalta; sportello unico; serie di mensole all’interno e chi più ne ha più ne metta. Generalmente superano il metro di altezza e la loro profondità varia fra i 15 e i 25 centimetri.

    La scarpiera stile classico di modeste dimensioni contiene 8 paia di scarpe e questo permette di ottimizzare molto gli spazi garantendo pulizia e ordine alla casa. Se si necessita di scarpiere Slim più spaziose si può optare per modelli svilupatti verso l’alto o in profondità.

    Scarpiera: dimensioni, numero di ripiani e disposizione delle scarpe

    Scarpiera slim

     

    Sul mercato esistono tantissimi modelli di scarpiere slim, di tante forme e dei più svariati colori. Bianco e rosso sono solo due dei colori possibili e sono quelli più in voga al momento, ma potrete scegliere quelli che più si abbinano al vostro arredo.

    Esistono poi tante soluzioni di scarpiere “alternative” che non rispecchiano i modelli canonici della scarpiera. Ad esempio vi sono scarpiere a libreria aperta con scomparti quadrati, la quale svolge al meglio la sua funzione di scarpiera ma con un look decisamente cool se paragonato ai modelli classici.

    Oltre a questo tipo ne esistono di più svariati come la scarpiera a forma di ruota, la quale riesce a ospitare un paio di scarpe ogni coppia di raggi. In ogni caso, le soluzioni non mancano, e per gli amanti del risparmio si potrebbe optare anche per riporre le calzature in un contenitore box di plastica con la possibilità di osservarle prima di prenderle.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi