Vai al contenuto

Mobili in sughero, mobili di design

 

Mobili in sughero, mobili di design

 

Negli ultimi tempi sta tornando di moda il sughero, un materiale che fino a poco tempo fa veniva utilizzato nell’arredamento in maniera non proprio elegante ed era relegato ad un uso più rustico.

Oggi non si deve pensare al sughero come al materiale povero o con poca eleganza, poroso e con poco carattere perchè molti design si sono impegnati per renderlo accattivante e decisamente contemporaneo.

Il sughero ed il design camminano a braccetto dandoci l’opportunità di possedere dei veri e propri pezzi unici e di grande personalità che conferiranno un tocco unico alla nostra casa.

È un materiale naturale e con grandi potenzialità che torna padrone della scena proprio perchè permette un tipo di creazione unico nel suo genere grazie alla prevalente caratteristica di duttilità.

Arredamento in sughero: mobili di design ed esempi

divani in sughero

 

Il sughero lo ritroviamo in sedie che ricordano in tutto e per tutto dei grandi tappi per bottiglie di vino, un design davvero unico e di grande fantasia o anche in intere parete attrezzate che completeranno l’arredo della nostra casa.

Questo materiale è particolarmente favorito dai design più attenti all’ambiente perchè si possono ottenere dei risultati incredibili senza snaturare il sughero e quindi senza inquinare ulteriormente

Inoltre grazie al suo grande potere assorbente è particolarmente indicato negli ambienti con climi secchi perchè rilascia l’umidità in modo naturale e ponderato.

Arredi in sughero: quando il design diventa sostenibile

sgabelli in sughero

 

Il sughero è un materiale che può essere riciclato e gli si può dare nuova vita come nel caso di questi sgabelli in sughero che in modo prepotente ricordano i tappi delle bottiglie di spumante.

Sono sgabelli a più altezze e quindi adatti ad essere accostati ad un bancone della colazione ma anche intorno ad un tavolo tradizionale. Domitalia ha usato la creatività di Folco Orlandini e Andrea Radice per regalarci questo assaggio di design tutto italiano.

Il sughero darà comodità alla seduta mentre il metallo renderà il prodotto molto resistente e durevole nel tempo. Non dimentichiamoci dell’aspetto di design e dello stupore che, un pezzo di arredo come questo, provocherà nei nostri ospiti.

Il sughero nell’arredamento di casa

lampadari sughero

 

I mobili in sughero diventano anche veri pezzi da museo come la Cork Longue Chair, una sedia il cui design è stato progettato da Nick Treatiak e che ha il vanto di essere stata esposta alla Fiera Contemporanea di New York, fiera completamente dedicata all’arredamento.

Il sughero non si limita ai soli mobili ma anche ai complementi come quelli che illuminano le nostre case. Proprio grazie alla sua grande duttilità, il sughero lo si può usare in ogni contesto regalandoci dei pezzi di design davvero belli.

Le lampade in sughero hanno delle calotte differenti tra cui scegliere e che ricordano in qualche modo anche il cotto, un materiale che conferisce calore all’ambiente. Un modo originale di illuminare la cucina o un angolo del soggiorno.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi