
Il colore arancione è una delle tinte da parete che più si prestano ad abbinamenti vari. Con un bel arancio va bene uno stile di arredamento più tradizionale, dove il legno scuro la fa da protagonista. Non a caso si tratta di un colore molto adatto per gli ambienti rustici e di montagna, perché contribuisce a donare quel calore alle stanze, già accoglienti di loro.
Ma non disdegnate l’arancio anche per arredamenti più moderni. Una parete di uno sgargiante colore arancione si presta bene ad essere abbinata alle tonalità del grigio, che in questo periodo va molto di moda. Oppure in cucina, dove sbizzarrissi con i colori è sempre un’ottima soluzione.
Se poi alla parete arancione ci abbinate degli accessori di design, il gioco è fatto. Basterà anche una lampada da terra, un tappeto o la cornice di un quadro. Dosate bene e vedrete che bell’ambiente moderno e accogliente verrà fuori. Certo, non acquistate un’intero armadio per esempio o una parete attrezzata, interamente in arancio. Sarebbe troppo pesante e alla lunga vi annoierà. Pochi elementi che richiamano con discrezione la tonalità.
Ultimamente poi sta tornando di moda lo stile anni Settanta, che viene rivisitato e riproposto proprio nella scelta dei colori sgargianti e dei disegni regolari e geometrici. Allora il colore arancione si presta davvero a molte soluzioni. In cucina per esempio. Oltre alla pittura murale, sono tornate in voga le mattonelle con disegni optical.
Come abbinare l’arancione nell’arredamento?

Potreste optare per un tono di fondo arancione e disegni geometrici neri. Oppure se state pensando ad un acquisto del mobile da cucina, un paio di ante o un mobiletto basso anch’esso in arancio, non staranno male. Se avete già una cucina e non state pensando ad un nuovo acquisto, rinnovate le sedie o il tavolo. Che ne dite di una cucina bianca con tavolo bianco e sedie arancioni? Non male vero?
E che ne direste del frigorifero? Di quelli esterni che rimangono a vista. Le case produttrici si sono ispirate agli anni Cinquanta e allo stile tipico americano e hanno riproposto frigoriferi in perfetto stile vintage. Bellissimi e funzionali allo stesso tempo. Un tocco di classe.
Pensiamo poi al salotto. Se non avete voglia di grandi lavori di pittura a parete, optate per un veloce restyling. Basterà una passeggiata anche in un centro commerciale e nel giro di poche ore potete portare a casa dei cuscini colorati, un tappeto nuovo, una lampada da tavolo e anche un lampadario. Tutto arancione.
Arredare con l’arancione: idee, consigli, abbinamenti

Cambierete radicalmente il volto della stanza, senza una grossa spesa e senza tanto sforzo. Se poi sostituite anche le tende, vi sembrerà di entrare in una casa nuova. In questo contesto starebbero molto bene i quadri in stile tribale.
Ne trovate tanti, in questo periodo, sulle spiagge. Vengono venduti a poco prezzo e potete pensare a rinnovare il look del salotto sin da ora. A settembre avrete tutto l’occorrente. In bagno, sarà ancora più semplice. Se il mobile del lavello è di una certa data, potete sostituirlo con uno nuovo oppure con un semplice fai da te, dipingetelo con vernice arancione.
Sostituite gli asciugamani, il porta sapone e il tappeto in terra. In alternativa potreste far rifare la cornice dello specchio da un artigiano o da un mosaicista. Insomma, come vedete, se vi piace questo colore, di soluzioni ce ne sono davvero tante e per ogni portafoglio.