Vai al contenuto

Colori di tendenza per la primavera 2023

    I colori hanno un impatto significativo sull’aspetto e sulle sensazioni trasmesse da una stanza, da una casa. Riuscire ad avere coerenza e ad usare i colori nell’arredo di casa in modo fantasioso ma pensato diventa quindi estremamente importante. Scegliere i giusti colori di tendenza definisce lo stile di una casa, ad esempio, un arredamento minimalista potrebbe utilizzare colori neutri come il bianco, il nero e il grigio, mentre un arredamento bohemien potrebbe utilizzare colori vivaci e accesi come il rosa, il viola e il turchese.

    L’uso di diversi toni e sfumature di colori può aggiungere profondità e dimensione a una stanza e molto altro, è davvero impossibile quindi non tener conto dei colori di tendenza per la primavera 2023. Infine, non è assolutamente da sottovalutare la capacitò dei colori di esprimere la personalità di chi vive un’abitazione.

    I 5colori principali della primavera 2023

    I 5colori principali della primavera 2023

    Scegliere i colori di tendenza per rinnovare l’aspetto di una parete, di una stanza è un ottimo modo per dare personalità e potere a una casa scegliendo i giusti colori già approvati da chi ha competenze di design, vediamo allora i 5 colori più usati e perché sceglierli.

    • Blu brillante: scegliere il blu brillante, con piccole sfumature turchesi, permette di donare luminosità agli ambienti in un modo davvero straordinario e di fornire un look chic disinvolto a una casa;
    • Arancio corallo: scelto per il soggiorno o la camera da letto, questo colore contribuisce a dare tono e stile a una casa e dinamismo agli spazi, una scelta da non sottovalutare per chi vuole rinnovare il look del proprio appartamento;
    • Verde: il verde intenso, quasi menta, può fornire brillantezza alle stanze, contribuire a una sensazione di rilassatezza. Le tendenze di stagione suggeriscono di utilizzarlo prevalentemente negli accessori, nei mobili e occasionalmente sulle pareti. Qui è possibile giocare sulle tonalità passando dal brillante a colori naturali per ottenere l’effetto sperato;
    • Giallo pastello: il giallo limone con tocchi pastello è un must di tendenza davvero interessante. Perfetto per chi ama accendere le stanze e dare loro un tocco elegante, chi sceglie questo colore ama vuole osare e dare alla casa uno stile personale e intraprendente; per chi non ha il coraggio di usare questo colore brillante sulle pareti può essere interessante scegliere elementi del mobilio di questo colore come sedie o poltrone per impreziosire l’ambiente;
    • Fancy purple: il fancy purple permette di dare uno stile lussuoso ed estremamente chic alla propria casa oppure a una stanza. Questo colore fornisce uno stile e un tono estremamente attuale agli ambienti e si adatta benissimo con tocchi di stile che virano al rosa, in questo caso parliamo di candele, cuscini, piccole poltrone.

    Colori intramontabili

    Rosso, arancione, giallo e verde sono i colori di tendenza per la primavera 2023, perfetti per creare un ambiente allegro e accogliente.

    Insieme a quelli che sono i colori di tendenza della stagione 2023 esistono delle conferme che vengono dal passato e che in ogni stagione possono definirsi un must, per esempio, il beige abbinato al bianco, al bianco sporco o al legno è un ottimo modo per definire l’aspetto di una casa in modo sensazionale. Tra gli altri colori da prendere in considerazione ci sono anche il terracotta, il taupe e il color sabbia sono davvero ottime idee per dare vita a spazi innovativi, con carattere.

    Se come è stato studiato l’uso dei giusti colori influenza umore e comportamento delle persone osare e rinnovare il proprio ambiente può essere un modo per vivere la casa con uno spirito del tutto diverso e accogliere gli ospiti in un luogo che li lascerà senza fiato. L’ultimo consiglio è di mixare e scegliere e mixare i colori in base ai propri gusti personali e non solo seguendo le mode poiché l’effetto ricercato deve soddisfare dapprima chi abita una casa e poi, eventualmente, tutti gli altri.