Vai al contenuto

Arredare in stile greco per una casa da sogno


    Nel campo dell’arredamento ci sono alcuni stili che, più di altri, sanno farsi riconoscere e richiamare al primo sguardo i paesi ai quali si ispirano. È il caso dell’arredamento greco che, con la sua semplicità di colori e materiali, si contraddistingue da ogni altro stile e crea un’atmosfera di freschezza estiva che dura tutto l’anno.

    I colori predominanti nell’arredamento in stile greco sono il bianco, il blu e l’azzurro. Il bianco per le pareti e le murature esterne, mentre il blu e l’azzurro per gli infissi e i dettagli. Poco usati i colori caldi, come d’uso nello stile dei paesi che vivono nei climi più caldi e temperati, che prediligono controbilanciare con colori freddi.

    Le caratteristiche tipiche delle case elleniche sono poche ma specifiche: già detto delle pareti bianche, gli angoli devono essere tondeggianti e le finestre ad arco. L’arredamento è minimale, ma la presenza di complementi di arredo in legno riscaldano l’ambiente.

    Come arredare in stile greco, le idee più belle


    Il legno è un elemento che si ripropone spesso tanto nella struttura quanto nei complementi d’arredo. Soffitti con travi a vista, inserti di finestre e porte, mobili e oggettistica d’arredo in legno costituiscono infatti un punto fondamentale per la completa realizzazione di questo stile.

    Se la vostra abitazione ha un ampio locale dove si trova la zona cucina e pranzo, una buona idea è quella di ricreare all’interno lo stile greco, lasciando magari, la muratura a vista e utilizzando le classiche travi in legno per il soffitto in ogni stanza della casa.

    I colori dei tessuti sono quelli che maggiormente ricreano un determinato stile: per ricreare lo stile greco andrebbero scelti colori pastello, come il color sabbia, il celeste, il lilla. Unico colore forte ammesso è l’azzurro, che richiama i colori del cielo e del mare greco.

    Casa stile greco: arredare interni come a Santorini


    Se si ha voglia di ricreare un’atmosfera estiva, fresca e accogliente come nelle classiche tipologie abitative di Mykonos o Santorini, si dovrà optare per materiali naturali, come, la pietra, il legno, il cotto (anche per le decorazioni), la ceramica, i mattoncini a vista e lo stucco, sia liscio che ruvido.

    I pavimenti (molto belli quelli a mosaico) possono essere in calce o cemento. Se invece di creare mosaici, volete risparmiare sul budget, potete acquistare delle piastrelle, oggi se ne trovano davvero tante e sono economiche, facili da pulire, e disponibili in diversi colori e formati che si adattano anche a rivestire le pareti.

    Quindi, riepilogando, tre sono i colori maggiormente impiegati: bianco (muratura esterna, interna e pavimentazione), blu/turchese (finestre e porte) e l’ocra (sempre per i pavimenti). Acciaio e marmo sono perfetti invece per lavabi e lavelli di bagni e cucine.

    Infine un ultimo spunto. I fiori che meglio si abbinano allo stile greco sono: tulipani, giacinti, gerani, buganvillee, piante grasse, oleandri e fichi d’India.

    Il fascino di arredare casa in stile greco


    Anche se abitate in città, con un po’ di fantasia, potrete trasformare un piccolo appartamento in “chiave greca” e senza spendere enormi somme di denaro.

    Ad esempio potreste iniziare dipingendo tutte le pareti di bianco, appendendo tendaggi blu o quadri a soggetto marinaro e scegliendo motivi decorativi a tema, come ciottoli, conchiglie e stelle marine, da collocare in punti strategici della casa (tavolini e mensole).

    Camera da letto, living room e ingresso sono abbastanza minimal chic e una tecnica decorativa abbastanza usata in queste terre, o per ricrearne l’ambientazione, è il Trompe l’oeil. In un soggiorno, invece, una buona idea potrebbe essere quella di rifoderare divani e cuscini con tessuti semplici sui toni del celeste e della sabbia.