Vai al contenuto

Arredare con i tappeti per una casa all’ultima moda

    È importante tener conto che le tendenze in fatto di arredamento cambiano di continuo. Il design degli interni è però qualcosa che va al di là delle singole mode del momento. I tappeti, per esempio, sono un elemento di arredo che non è mai passato di moda, semplicemente ha subito un completo restyling adattandosi in fatto di funzionalità ed efficienza.

    Arredare una casa utilizzando i tappeti arriva infatti a soddisfare esigenze di funzionalità e di design e permette di ottenere ambienti raffinati, chic, country o classici, insomma, perfetti per ogni stile e desiderio di arredamento.  Vediamo quindi alcune ispirazioni e idee per arredare con i tappeti la propria casa e creare ambienti sofisticati e dalle molteplici sfaccettature a seconda dei tagli e stili che si desiderano conferire alla casa.

    Idee per arredare la casa con i tappeti

    Idee per arredare la casa con i tappeti

    Cominciamo dal soggiorno, la stanza principale della casa. Il soggiorno è utilizzato da tutti, ideale per accogliere gli ospiti o semplicemente per rilassarsi. Per questo motivo il soggiorno deve esprimere un’aria affascinante e offrire una sensazione invitante e il suo design deve essere scelto con estrema cura. Posizionare un tappeto in soggiorno consente di dare subito uno spessore diverso all’ambiente e di creare una sensazione di calore e accoglienza avvolgente.

    Spesso il tappeto del soggiorno viene relegato a sotto tavolo da caffè o sotto divano, ma per i tappeti più lavorati è bene dare risalto alla trama stessa facendo sì che questo diventi il protagonista dell’ambiente. L’ideale sarebbe trovare un tessuto che sia morbido, un tessuto tale da farsi sentire sotto i piedi non appena si cammina su di esso. In questo modo la sensazione sotto le scarpe sarà simile a quella di un prato d’erba, una sensazione di benessere che mette gli ospiti a proprio agio e rilassa gli abitanti della casa.

    Alcuni ritengono che i tappeti o gli arazzi possano chiudere la stanza, creare un aspetto opprimente, il contrario di quello che si desidera ottenere. Si consiglia quindi di optare per colori chiari andando a creare dei contrasti: il bianco e il nero rappresentano una scelta ideale, magari dove il nero va a disegnare dei motivi che ricordano l’inchiostro. Il bianco e il nero portano subito fascino all’interno di un ambiente chic.

    Se non si vuole osare con i colori e si scelgono tinte neutre allora si può giocare con i tagli dei tappeti, scegliendo delle forme alternative con dei motivi più basici. La tendenza assoluta per i tappeti da soggiorno è quella che vede la dimensione fare da cardine per la scelta del tappeto perfetto: un tappeto che quasi può sembrare una moquette ma che invece si ferma, marcando i contorni, ricordando la sua esistenza a chiunque partecipi all’ambiente.

    Tappeti animalier e ispirazioni per la camera da letto

    Tappeti animalier e ispirazioni per la camera da letto

    Un altro ambiente della casa da arredare con il tappeto è senza dubbio la camera da letto. In questa parte della casa è possibile osare con tappeti scendiletto con pelliccia sintetica e con colori neutri, oppure per tappeti dall’aspetto rustico per dare un tocco bohemien alla stanza da letto e smorzare i toni.

    I tappeti più interessanti visti in questo periodo per la camera da letto sono dei veri e propri capolavori del disegno: ricordano dei dipinti sui quali camminare e richiamano alla mente luoghi esotici nel perfetto incontro tra la tradizione orientale e l’innovatività occidentale, per poter sognare con stile.

    Arredare il bagno con i tappeti

    Nel bagno, la stanza ideale per il relax e per la pace, il tappeto resta un elemento funzionale che può arredare e dare un tocco di stile unico: basta optare per tendenze minimaliste e non opprimere il tappeto con altri pezzi di arredo, semplicemente lasciandolo isolato, in modo tale che possa essere notato ma senza diventare un protagonista indiscusso. Creando così spazio per il movimento e per la pulizia.