Vai al contenuto

Arredare casa con colori metallici

     

    casa con i colori metallici

     

    Oramai è di grande tendenza l’utilizzo dei colori metallici per il design interno di una casa e il relativo arredamento, a prescindere dallo stile che la casa possiede essendo questi delle tinte adatte e adattabili a tutto. Ciò che vogliamo consigliarvi oggi è come arredare casa con i colori metallici.

    Arredando casa con i colori metallici scoprirete che riuscirete a dare un tocco moderno a qualsiasi stanza. Infatti i metalli presentano un aspetto lussuoso e alla moda, arredando qualsiasi tipo e stile di arredamento.

    Mischiare i colori metallici non è sempre facile ma comunque risulta essere una strategia più che perfetta per creare un senso di profondità maggiore e creare inoltre un punto di interesse per lo sguardo.

    Tutto ciò è comunque un modo semplice per risaltare e dare importanza al proprio arredamento. Per queste ragioni, nel corso della guida, vi illustreremo passo passo come utilizzare al meglio i colori metallici al fine di rivoluzionare la percezione della vostra casa.

    Arredare casa con i colori metallici: oro, argento, ottone, bronzo, acciaio o rame

    casa con i colori metallici particolare

     

    Non sono da sottovalutare i tessuti, che devono essere perfettamente abbinati ai colori metallici che andremo a scegliere- Le tende possono essere principalmente di due tipi: a rifiniture metalliche; a tessuti lucenti. Se opterete per queste due tipologie vedrete che si abbineranno perfettamente alla vostra casa.

    Cuscini decorativi (sempre con rifiniture metalliche) tatticamente posti su divani e poltrone) saranno di grande aiuto alla vostra causa, e legheranno benissimo lo stile del salotto con una lampada, se presente, a stile metallico.

    La parete è facilmente “metallizzabile” con l’utilizzo di scaffali in acciaio e magari popolati da sculture metalliche o oggetti brillanti. Possiamo anche riempire la parete con un tocco metallico, gli specchi realizzati con cornice cromata potranno riflettere la luce emanata dagli altri accessori.

    Idee per arredare casa usando i colori metallici

    salone casa con i colori metallici

     

    Se non volete acquistare un pezzo di arredamento completamente metallico potrete invece coprire le pareti con decorazioni dello stesso materiale. Vi basterà aggiungere qui e lì oggetti come vasi metallici, lavabi di rame ecc. Molte cornici dovranno essere in metallo. Potrete usare una lampada in metallo per creare un angolo di lettura ben illuminato. Più tipi e quantità di metallo utilizzerete, più luminosa sarà la vostra stanza.

    Abbinate con cura i colori metallici, ad esempio nella stanza da letto abbinate un argento e un oro, oppure disponete vasi color oro sul tavolo all’ingresso, giocate con l’eleganza e con i metalli per creare un’atmosfera lucente ed elegante.

    Scegliete una finitura di metallo dominante che faccia da perno per tutto l’arredamento. Miscelate metalli caldi e metalli freddi (oro e ottone i primi, argento e cromo i secondi). In cucina sarà padrone l’acciaio inossidabile a cui potrete abbinare un lampadario o un complemento in stile vintage (con rifinitura dorata). Se ritenete lo spazio molto freddo utilizzate tanto oro o tanto ottone, anche il rame vi potrà essere d’aiuto.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi