
Oramai è di grande tendenza l’utilizzo dei colori metallici per il design interno di una casa e il relativo arredamento, a prescindere dallo stile che la casa possiede essendo questi delle tinte adatte e adattabili a tutto. Ciò che vogliamo consigliarvi oggi è come arredare casa con i colori metallici.
Arredando casa con i colori metallici scoprirete che riuscirete a dare un tocco moderno a qualsiasi stanza. Infatti i metalli presentano un aspetto lussuoso e alla moda, arredando qualsiasi tipo e stile di arredamento.
Mischiare i colori metallici non è sempre facile ma comunque risulta essere una strategia più che perfetta per creare un senso di profondità maggiore e creare inoltre un punto di interesse per lo sguardo.
Tutto ciò è comunque un modo semplice per risaltare e dare importanza al proprio arredamento. Per queste ragioni, nel corso della guida, vi illustreremo passo passo come utilizzare al meglio i colori metallici al fine di rivoluzionare la percezione della vostra casa.
Arredare casa con i colori metallici: oro, argento, ottone, bronzo, acciaio o rame

Non sono da sottovalutare i tessuti, che devono essere perfettamente abbinati ai colori metallici che andremo a scegliere- Le tende possono essere principalmente di due tipi: a rifiniture metalliche; a tessuti lucenti. Se opterete per queste due tipologie vedrete che si abbineranno perfettamente alla vostra casa.
Cuscini decorativi (sempre con rifiniture metalliche) tatticamente posti su divani e poltrone) saranno di grande aiuto alla vostra causa, e legheranno benissimo lo stile del salotto con una lampada, se presente, a stile metallico.
La parete è facilmente “metallizzabile” con l’utilizzo di scaffali in acciaio e magari popolati da sculture metalliche o oggetti brillanti. Possiamo anche riempire la parete con un tocco metallico, gli specchi realizzati con cornice cromata potranno riflettere la luce emanata dagli altri accessori.
Idee per arredare casa usando i colori metallici

Se non volete acquistare un pezzo di arredamento completamente metallico potrete invece coprire le pareti con decorazioni dello stesso materiale. Vi basterà aggiungere qui e lì oggetti come vasi metallici, lavabi di rame ecc. Molte cornici dovranno essere in metallo. Potrete usare una lampada in metallo per creare un angolo di lettura ben illuminato. Più tipi e quantità di metallo utilizzerete, più luminosa sarà la vostra stanza.
Abbinate con cura i colori metallici, ad esempio nella stanza da letto abbinate un argento e un oro, oppure disponete vasi color oro sul tavolo all’ingresso, giocate con l’eleganza e con i metalli per creare un’atmosfera lucente ed elegante.
Scegliete una finitura di metallo dominante che faccia da perno per tutto l’arredamento. Miscelate metalli caldi e metalli freddi (oro e ottone i primi, argento e cromo i secondi). In cucina sarà padrone l’acciaio inossidabile a cui potrete abbinare un lampadario o un complemento in stile vintage (con rifinitura dorata). Se ritenete lo spazio molto freddo utilizzate tanto oro o tanto ottone, anche il rame vi potrà essere d’aiuto.