Vai al contenuto

Arredare casa con il color tortora

 

varie tonalità di tortora in un salotto moderno

 

Il color tortora è uno dei colori che meglio si possono utilizzare in casa nella scelta di singoli arredi, accessori e tinture perché ha una vasta gamma di possibilità di impiego e anche di abbinamento con altre tonalità. Il tortora infatti è un colore che sta bene sia in un ambiente come la cucina, la sala ma anche in camera da letto.

E’ un colore adatto anche a tutte le tipologie di arredamento: classico, con i mobili noce, shabby chic o moderno. Il tortora infatti non disdegna le linee sinuose di un mobile vintage, ma neanche quelle più severe e rigide di un divano moderno o di un tavolo da sala in cristallo temperato.

Il color tortora non ha una tonalità univoca. Può avere una base grigia molto evidente che conferisce a tutto il colore un tono più scuro, oppure virare più sul chiaro. In un soggiorno moderno per esempio si può creare un arredo che gioca tutto sui toni del tortora, specialmente se anche il pavimento è di questo colore.

Le pareti possono essere dipinte dello stesso colore del pavimento, di uno o due toni più scuro. Se la stanza prende tanta luce l’effetto sarà molto elegante. A completare il tutto un tappeto a pelo lungo grigio, una poltrona anch’essa tortora e una buona illuminazione interna.

Color tortora: guida pratica su abbinamenti e arredo

il tortora nello stile shabby chic

 

Il tortora è un colore molto adatto a chi ama lo shabby chic perché si adatta bene all’atmosfera romantica tipica di questo stile. Tra i colori più usati nello stile shabby trovate il rosa pastello, il lilla e il celeste carta da zucchero. Tutti perfettamente in sintonia con un bel tortora.

Quale migliore sfondo a tutti quei cuori rossi a pois, alle cornici bianche e ai cuscini rosa antico che non una bella parete in tortora molto chiaro? Se poi si tratta di uno shabby che punta sul bianco e sul crema, scurite il tortora e vedrete che bel contrasto finale: morbido e soffuso.

Il bianco è uno dei colori più usati nell’arredamento in stile moderno. Oltre alle pareti, in questo caso, usate il tortora per incorniciare dei singoli accessori, che di solito sono il tocco d’artista in una casa dalle linee così essenziali.

Color tortora: abbinamenti, ispirazioni e idee arredo

il tortore in un ambiente classico

 

Quindi un divano moderno tortora con dei cuscini color giallo oro, turchese o rosa. Oppure una tappezzeria a motivi floreali in stile liberty, tutta della tonalità tortora. Infine non disdegnate questo colore anche in un ambiente più classico.

Se avete deciso di rinnovare un po’ la vostra sala che ha mobili di un certo pregio, nei toni del noce e del marrone scuro, il tortora non vi deluderà. Abbandonate i colori ormai desueti, tipo il salmone, lo spatolato giallo ocra o l’arancione.

Sono passati di moda. Optate per un bel grigio tortora alle pareti e perché no? anche sul soffitto. Abbinateci i vostri mobili antichi e la sala si rivestirà totalmente di nuovo.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi