Riciclo dei rifiuti domestici: suggerimenti pratici

raccolta differenziata importante per l'ambiente

Oggi il tema dei rifiuti è all’ordine del giorno, sia che lo si tratti come un problema, sia che se ne sottolinei l’importanza e gli effetti benefici di cui esso è portatore. I rifiuti sono infatti un onere ma anche un bene, da cui si può trarre molto.

Ormai in tutte le grandi città ma anche nei piccoli centri si fa la raccolta differenziata. C’è voluto molto tempo per far cambiare mentalità alle famiglie italiane, ma c’è da dire che oggi in molti posti del nostro paese, ci sono delle comunità, grandi e piccole, in cui la raccolta diversificata dei rifiuti funziona alla grande.

Certo per una famiglia fare la raccolta differenziata è un bell’impegno: secchi diversi con colori diversi, divisione degli scarti e attenzione al calendario dei giorni in cui c’è il ritiro dell’uno o dell’altro rifiuto.

Ma dopo un’iniziale momento di organizzazione, anche i bambini, in modo autonomo, vanno a buttare i loro “piccoli scarti” nei bidoncini giusti. Fare una corretta raccolta differenziata, non solo aiuta l’ambiente ma il corretto riciclo permette di risparmiare sull’acquisto di nuovi beni di consumo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *