Come ottimizzare l’uso del riscaldamento in casa e risparmiare sulla bolletta

Come ottimizzare l'uso del riscaldamento in casa e risparmiare sulla bolletta

Volete ottimizzare l’uso del riscaldamento nella vostra casa? e risparmiare anche un po’? La gamma di tecnologie presenti sul mercato del riscaldamento è oggi molto ampia e diversa e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per scegliere la soluzione giusta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caratteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo.

Per migliorare l’efficienza dei termosifoni, la dispersione di calore e risparmiare energia e quindi avere bollette del gas e dell’energia elettrica meno care, occorre seguire alcune semplici regole.

Innanzitutto i termosifoni o i radiatori non vanno assolutamente coperti. Quindi scostate le tende quando li accendete. Inserite poi dei pannelli isolanti e riflettenti dietro termosifoni. Proteggerete l’ambiente dal freddo esterno soprattutto se le pareti sono esposte a nord.

Abbassate le tapparelle perché così creerete una sorta di barriera ed eviterete l’eccessiva dispersione di calore dalle finestre. Certo le finestre con i doppi vetri sono le migliori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *