I “tetti verdi” in città: tutti i vantaggi

tetti verdi su palazzo di città

Cosa sono i “tetti verdi”? E’ un termine per indicare quei tetti delle città su cui vengono installati giardini rigogliosi o anche veri e propri orti. Solitamente li vedete sulle terrazze o sulle mansarde dei centri storici.

Attualmente sono previsti sgravi fiscali per chi sceglie di allestire un tetto verde sopra la propria abitazione. Si tratta di una scelta politica lungimirante e che per una volta tanto va davvero incontro alle famiglie da un punto di vista economico.

Certamente installare un tetto verde non è una scelta super economica: si va in media dagli 80 ai 140 euro a metro quadrato. Ma perché il tetto verde è così importante? Qual’è il suo vantaggio? Vale la pena metterlo? Come sempre in questi casi, bisogna valutare la spesa a lungo termine.

Il tetto verde infatti garantisce un risparmio fino al 25 per cento (un quarto!) delle bollette energetiche domestiche, dal metano alla corrente elettrica. Insieme al tetto verde si può progettare anche un impianto di recupero dell’acqua piovana e questo farebbe risparmiare anche sulla bolletta dell’acqua.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *