Come recuperare spazio in casa e vivere in modo più ordinato

Come recuperare spazio in casa e vivere in modo più ordinato

Se in casa avete l’impressione che vi manchi sempre lo spazio e vi sembra di non riuscire più a collocare i vostri oggetti, vi suggeriamo qualche piccolo accorgimento per ricavare più posto utile. E non è detto che la mancanza di spazio dipenda dalla grandezza della vostra abitazione. Spesso, alcune persone lamentano di non sapere più dove mettere le cose anche in un appartamento di medie e grosse dimensioni.

Allora il problema dov’è? Beh sicuramente in una cattiva organizzazione degli spazi. Quante volte avete aperto l’armadio e guardando sugli scaffali più alti, avete intravisto libri, vestiti o scarpe che non usate più? E poi ci sono tutti quegli oggetti a cui probabilmente siete affezionati e che non avete il coraggio di buttare.

Invece è proprio arrivato il momento di fare una cernita e di abbandonare la vecchia abitudine di riporre e conservare tutto. Primo passo quindi: buttate il superfluo (in inglese si dice decluttering). Non importa se gli oggetti sono di grandi o piccole dimensioni. Accumularli genera caos, disordine e soprattutto occupa spazio inutile.

Lo stesso vale per i mobili che oggi non si usano più tanto, come le vetrine. Scommetto che se aprite la vostra, troverete bomboniere ancora intatte vecchie di 15 anni, di qualche matrimonio passato o di una comunione di un lontano parente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *