Le block house: case realizzate con tronchi di legno

Le block house: case realizzate con tronchi di legno

In inglese si chiamano log house o block house e stanno ad indicare delle case realizzate tutte con tronchi di legno. Se le guardate esteriormente infatti la loro struttura è caratterizzata da enormi tronchi di legno a vista. Sono davvero belle.

I tronchi sono incastrati gli uni sugli altri senza altro materiale di fissaggio e così saldati non si muovono di un centimetro. Sono anche impermeabili e d’inverno la casa non è soggetta a freddi spifferi.

Per fare un lavoro del genere servono operai specializzati che sappiano esattamente come trattare e posizionare il materiale. Le costruzioni in legno sono caratteristiche dei luoghi freddi, perché in inverno tengono molto di più le temperature ma anche perché in montagna vi è un’abbondanza di materiale che ne permette l’uso a costi contenuti.

L’idea e la tecnica costruttiva della Block house, ha fatto infatti la sua prima comparsa molto tempo fa, nelle zone del nord Europa ma sta pian piano sbarcando anche in Italia. E paradossalmente una delle aziende nostrane leader del settore è situata in uno dei luoghi più caldi del paese: la Sicilia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *