La casa costruita con i pallet

Pallet House: come costruire una casa ecologica

I pallet, quelle pedane costituite da assi di legno molto utilizzate nell’industria dei trasporti per movimentare materiale di vario genere, possono avere mille impieghi. Di solito, dopo l’utilizzo vengono bruciati perché restituirli al proprietario costerebbe di più che comprarne di nuovi. Se ne fa un grande spreco quindi.

Partendo da questa constatazione, i designer di I-Beam Design hanno creato il progetto di questa casa di bancali anche perché ispirati da un fatto semplice, ma incredibile: l’84% dei profughi mondiali potrebbe essere ospitato con una fornitura annuale di bancali americani riciclati. Con la produzione di un anno e mezzo di bancali nei soli Stati Uniti, 33 milioni di profughi potrebbero vivere in questo tipo di abitazioni.

Sarebbe un’enorme quantità di alloggi per un’enorme quantità di persone che ne hanno bisogno. Quello che rende il loro design geniale è che in teoria chiunque potrebbe costruirsene uno in maniera molto economica ed in meno di un giorno. Ma gli usi possono essere molteplici!

1 commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *