Una delle case più strette del mondo si trova in Polonia

Ci sono molte case in giro per il mondo che battono il record di “casa minuscola”. In Polonia nella magnifica città di Varsavia, si trova una di questi alloggi talmente piccolo che si fa fatica a distinguerne dall’esterno le finestre.

Da un punto di vista architettonico e urbanistico la città d Varsavia ha avuto una storia non proprio felice. A causa della guerra, i piani della ricostruzione non sono stati regolati da progetti d’insieme. E la città si è espansa in modo disordinato.

Così molti spazi urbanistici non sono stati utilizzati subito nel dopoguerra e per colmarli in seguito, sono state adottate strane soluzioni architettoniche come quella della Keret House, larga solo 14 metri quadrati.

Questa singolare eppur deliziosa abitazione è “stretta”, nel vero senso della parola, tra due edifici storici preesistenti. La casa è stata progettata proprio per entrare in quello spazio ridottissimo. Il suo ideatore ha voluto dimostrare che anche uno spazio piccolo può avere il suo perchè. Ma c’è anche un altro significato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *