Gli effetti benefici del color indaco sulla mente e sul corpo

Gli effetti benefici del color indaco sulla mente e sul corpo

L’indaco è una sostanza colorante azzurra conosciuta e impiegata sin dalla più remota antichità. Ancora oggi è uno dei coloranti più importanti che si usa nelle industrie. L’indaco naturale è ricavato da diverse piante del genere indigofera, che crescono in India e in Cina e in altre regione tropicali e subtropicali.

Il colore si estrae lasciando macerare le foglie o l’intera pianta nell’acqua. L’indaco naturale contiene oltre alla tonalità azzurra anche delle tonalità di giallo, rosso e viola.

Si tratta di un colore che ha degli effetti sulla vista, sull’udito, sul tatto, sull’olfatto e sul gusto. E’ un colore che aiuta molto la meditazione, agendo positivamente sul sistema nervoso e sulla concentrazione.

Spesso lo si usa anche nell’arredamento, mettendo il colore in modo predominante in alcune stanze oppure più sobriamente solo con alcuni mobili e accessori. Le pareti per esempio possono essere dipinte di questa tonalità per raggiungere un forte potere rilassante. Infatti, l’indaco è un colore multisensoriale, che simboleggia la spiritualità e il risveglio interiore, con capacità di cura di stati depressivi e malinconici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *