Fai da te: vialetto in calcestruzzo per il tuo giardino

Fai da te: vialetto in calcestruzzo per il tuo giardino

Hai mai pensato di fare un intervento in giardino e costruire una stradina in calcestruzzo? Magari potrebbe servirti per tenere lo spazio outdoor più pulito e in ordine o per dargli una organizzazione da un punto di vista estetico. Una stradina ti da anche il modo di rivedere gli spazi esterni a casa e creare un gradevole passaggio tra il verde.

Realizzare un progetto del genere, richiede qualche accortezza, ma andando a valutare bene non risulta molto difficile. Puoi anche fare tutto da solo se hai un po’ di manualità. E il risultato sarà sicuramente soddisfacente e cambierà radicalmente l’aspetto esteriore della tua area green.

Pur essendo la costruzione sulla tua proprietà privata, abbi cura di informarti se è necessario richiedere un’autorizzazione al comune di appartenenza per l’installazione della stradina o se prevedi addirittura un intero pavimento in calcestruzzo. Risolvi questa faccenda prima di procedere materialmente nel lavoro. Le contravvenzioni successive alla posa in opera del materiale potrebbero essere pesanti e fastidiose.

Ovviamente procedi prima a stendere un progetto dettagliato di quello che andrai poi a realizzare. Se per esempio vuoi utilizzare il calcestruzzo per dei camminamenti, prendi bene le misure dello spazio che hai a disposizione e disegna sulla carta il percorso che le stradine dovranno avere.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *