Le piante invernali per il balcone

ciclamino

D’inverno non è assolutamente vero che si deve rinunciare ad avere un bel balcone (o terrazzo) fiorito. Vi sono infatti molte piante che resistono bene al freddo e regalano anche dei fiori per tutta la stagione.

Vediamone qualcuna. Al primo posto c’è sicuramente il ciclamino, una delle piante più diffuse che vengono scelte negli arredi outdoor invernali. Il ciclamino è una pianta che non deve essere messa alla luce diretta per troppe ore, quindi scegliete un posto dove c’è un po’ di ombra.

Il fiore teme le gelate, quindi non è adatto a balconi che prendono poca luce e troppo esposti alle intemperie e alle gelate. Se poi alla fine dell’inverno non togliete le piante dai vasi e lasciate il bulbo coperto dalla terra, a settembre dell’anno successivo ricompariranno i fiori.

C’è poi l’erica perenne abituata anche lei ai climi freddi e umidi. Quindi anche lei nella stagione più calda deve essere posizionata in un luogo all’ombra e non sotto il sole diretto. Attenzione al ristagno d’acqua nel vaso o sottovaso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *