Come proteggere i bambini dagli spigoli

paraspigoli per angoli

Un bambino in casa è spesso fonte di preoccupazione perchè si ha paura che si possa fare male colpendo qualche mobile o urtando oggetti. Soprattutto nell’età in cui inizia a camminare, il bambino è sempre a rischio di incidenti domestici. Un bambino piccolo non è in grado di valutare le sue azioni e i suoi movimenti. Le paure sono motivate proprio per l’inesperienza del bambino e si cerca in tutti i modi di mettere in protezione la casa.

Oggi i rimedi sono tanti, come questi paraspigoli a forma di animale, che garantiscono una maggiore serenità dei genitori ed una maggiore libertà del bambino piccolo. I pericoli che una casa nasconde non devono preoccupare solo se è presente un bambino; molte persone possono essere distratte e questo le porta spesso a sbattere contro un tavolino, un’anta di un mobiletto o contro qualunque spigolo.

I mobili sono sicuramente quelli che possono essere maggiormente pericolosi perchè hanno quasi sempre degli spigoli ben accentuati. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo urlato di dolore dopo aver sbattuto su di uno spigolo. Fanno male e lasciano ferite dolorose.

proteggere gli spigoli

Per ovviare a questi terribili angoli, in commercio ci sono tantissimi oggetti chiamati paraspigoli. Hanno le forme più svariate e si adattano esteticamente a qualsiasi arredamento. Alcuni paraspigoli mantengono una linea sobria e colori neutri in modo da non rovinare esteticamente l’arredo di una casa. Altri invece vogliono essere visti e hanno un’estetica vivace e divertente, soprattutto quelli pensati per le case che hanno un bambino.

Le forme possono andare a somigliare a degli animali, simpatici ma allo stesso tempo utilissimi. L’utilizzo è semplice e in pochi gesti si mette la casa in sicurezza. I paraspigoli sono dotati di adesivi molto forti e duraturi nel tempo che servono per farli aderire perfettamente alla superficie su cui si intende metterli. Normalmente hanno delle linee morbide proprio per prevenire ferite nel caso si urtino.

I paraspigolo possono dare una nota divertente all’ambiente e quando si pensa che al bambino non servano più, basta staccarli e la casa tornerà al suo rigore iniziale. I paraspigoli per bambini con forme di animali si trovano anche online e hanno un costo irrisorio se si pensa alla sicurezza e pari a circa 8 euro per 6 pezzi dalle forme miste di animali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *