Riciclo creativo: come riutilizzare i pallet, idee da copiare

Riciclo creativo: come riutilizzare i pallet, idee da copiare

Il pallet è un nome di origine americana che sta ad indicare una pedana di legno comunemente usata in ambito commerciale per il trasporto e lo stoccaggio delle merci. Il 90% dei trasporti di merci a livello internazionale si avvale oggi di pallet.

Si tratta di un pianale, realizzato in legno, su cui vengono assicurate merci sfuse o raccolte in scatole. Con questo sistema si possono trasportare oggetti in modo sicuro e veloce. Scaricare 20 confezioni di bottiglie di plastica, imballate su un unico bancale, è di certo più veloce che fare tutto a mano.

In Italia tra le aziende leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, abbiamo la Palm di Primo Barzoni e la Ecopallet. Con il tempo si sta prestando sempre più attenzione alla eco-sostenibilità del legno e le aziende italiane non sono da meno.

Ma i pallet non servono solo “a trasportare cose”. Ci sono infatti tanti altri modi per riutilizzare i pallet. Vediamo qualche suggerimento creativo e poi lasciamo il campo a voi e alla vostra fantasia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *