Vendesi intera città fantasma della febbre dell’oro. Siete interessati?

 Uptop Colorado

Ve la ricordate l’El Dorado? La città leggendaria, diventata famosa perché tutti i cercatori d’oro ardevano di trovarla e approfittare delle sue ricchezze? Ovviamente nessuno ci è mai arrivato, ma intanto, nello stato americano del Colorado dove si pensava fosse collocata, c’era un andirivieni continuo di gente, che contribuì invece ad arricchire tanti altri piccoli centri.

Uno di questa era Uptop. Oggi Upton è completamente disabitata ed è stata messa in vendita dagli americani per 2 milioni di dollari. Allora, se vi piace il far west americano fatevi avanti. Uptop era un centro urbano assai florido e trafficato nell’Ottocento.

I viaggiatori potevano trovarvi un albergo, una grande sala da ballo, bar, ristoranti, abitazioni e una chiesa. L’Ottocento fu per la storia americana un periodo fatto di spostamenti convulsi e corse per accalappiarsi le migliori riserve d’oro. E la città di Uptop ebbe un ruolo centrale.

Per questo è stata inclusa nel Registro Storico Nazionale, in qualità di “sito storico”. Addirittura vi fu alla fine dell’Ottocento una squadra di botanici, che si recò ad Uptop per cercare delle piante che servivano a Charles Darwin per i suoi studi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *