Case sostenibili in Italia realizzate interamente in legno

casa-sostenibile-in-legno1

Alla scorsa biennale dell’Architettura a Venezia è stato dato largo spazio all’utilizzo di nuovi materiali nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. Le proposte della biennale rappresentano sempre un punto di riferimento per i professionisti del mestiere e sono al contempo la spia di quello che il mercato ci andrà ad offrire nei prossimi anni.

In particolare nel settore dell’architettura ed edilizia, in questa edizione della manifestazione, è il legno che l’ha fatta da padrone. Un’intero spazio espositivo è stato dedicato alle case sostenibili, realizzate tutte interamente in legno. Sembra che la tendenza sarà questa. E l’Italia non è stata da meno negli ultimi tempi.

Nel 2015 in Italia, su 100 nuove case, 6 sono state costruite in legno. E sembra che ci sia l’interesse a far crescere questa tipologia di costruzioni. L’Italia segue le intuizioni della Germania, del Regno Unito e della Svezia dove questa tipologia innovativa di casa ha preso piede da più tempo.

Il green si sta avviando verso il mercato di massa. Uno dei primi ad accettare la sfida del green è stato il colosso svedese Ikea. In alcuni dei negozi in Italia è possibile approfittare di un’offerta per un arredamento completo di un appartamento completamente eco sostenibile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *