Che fare se si blocca la serratura?

Che fare se si blocca la serratura?

Scendi in giardino, con tutta l’attrezzatura per i fiori e le piante, è primavera giusto? I vestiti sono quelli adeguati, è tutto pronto. Basta solo che porti dentro i sacchi della terra, i vasi nuovi e le piante in fiore. Vai per aprire il cancello che accede all’area da sistemare.

E… click! La serratura non gira. E adesso? Che fare? A chi non è capitato di trovarsi in una situazione simile? Quante volte la porta di una rimessa o del garage, rimasta chiusa per tutto l’inverno e esposta alle intemperie e al freddo, ad un certo punto non gira più?

Oppure volendo andare a riaprire il mobile antico della nonna, il cassetto di un archivio, non lo si può fare perché è bloccato. Questo può accadere perché la serratura è vecchia, ha preso umidità nel corso degli anni oppure è semplicemente usurata dal tempo.

Non sembra, ma non è così difficile riparare una serratura bloccata da soli. Attenzione però, se si tratta di quelle in acciaio extraduro, montate sulle porte di sicurezza, è meglio chiamare un fabbro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *