Come curare i denti in modo naturale

denti sani

Avere una bella dentatura forte e sana è sempre stato uno dei principali desideri di chi cura con attenzione la propria persona. Una bella bocca armoniosa anche per quanto riguarda i denti, incita a guardare di più il viso e ad apprezzarne i lineamenti. Come si sa l’igiene dei denti costa. Ci smarriamo di fronte a tutti i tipi di dentifricio che girano in commercio: pasta alla menta, paste dentifrice per gengive irritate, dentifrici a base di bicarbonato di sodio, a base di menta, di salvia, di fluoro ecc. E poi i colluttori: ve ne sono davvero di tutti i tipi.

E naturalmente la vera lotta inizia quando si presenta una delle malattie mai sconfitte dall’uomo: la carie. Quello è il momento di ricorrere al dentista e di iniziare quelle fasi di cure che spesso sono costose e anche dolorose. Ma ci sono anche dei modi per prevenire e curare in modo naturale i tanti fastidi della bocca.

Esistono alcuni fondamentali rimedi naturali per proteggere i denti. Per esempio lo stesso cibo può aiutare: il mirtillo è lenitivo e decongestionante, le carote, i finocchi e la cipolla rilasciano con le loro proprietà una patina che protegge lo smalto dei denti, gli agrumi aiutano a rinforzare le gengive e prevenire infiammazioni, i dolori ed il sanguinamento gengivale. Quindi il primo passo per curare i nostri denti in modo naturale è seguire una corretta alimentazione.

Assumiamo anche il tè verde che aiuta a contrastare la placca e contribuisce all’igiene orale quotidiana. A livello estetico, i denti risentono anche dell’uso del caffè e il fumo li ingiallisce esternamente. In questo caso uno dei metodi più semplici è l’uso del bicarbonato di sodio mescolato a poche gocce di succo di limone. Si otterrà subito un risultato apprezzabile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *