Bagno pratico e funzionale per le esigenze dell’anziano

bagno per anziani comodo e spazioso

La famiglia ha sempre nuove esigenze specialmente quando è in arrivo un bebè, ma anche quando alcune dinamiche cominciano a cambiare. Può succedere che ad un certo punto della propria “vita familiare” ci si appresti ad accogliere in casa un anziano che necessita di essere seguito più da vicino.

Oppure può succedere che un anziano della famiglia, anche rimanendo a vivere nella propria casa, abbia la necessità di rinnovare il bagno e di fruire di certe facilitazioni in più, a causa della sempre minore “agilità” che l’età porta con sé.

Vediamo allora come rimodellare un bagno a “misura di anziano”. L’ambiente deve prevedere innanzitutto un facile accesso. La porta infatti deve essere facilmente fruibile e non costituire ostacolo a chi magari non ha entrambe le mani libere per via di un deambulatore. C’è chi poi purtroppo è costretto sulla sedia a rotelle.

Se la situazione lo richiede, abbiate cura di sostituire il tradizionale wc con uno avente una seduta più alta. Ciò ne faciliterà l’utilizzo. Pensate inoltre a cambiare o semplicemente a ricoprire il vecchio pavimento con un antiscivolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *