Questa panchina sfida la forza di gravità!

Questa panchina sfida la forza di gravità!

A metà strada tra il design e l’arte, questa innovativa panchina, adatta sia per la casa che per il giardino, sfida davvero la forza di gravità!! Si chiama Leaning Bench (letteralmente panchina pendente), ed è un progetto dell’artista e designer polacca Izabela Boloz, che vive e lavora ad Eindhoven, in Olanda.

La particolarità di una panchina come Leaning Bench è che ha due soli supporti, e grazie a una curvatura particolare dello schienale e delle gambe è in grado di rimanere in piedi e di sostenere delle persone. Guardate bene la foto: la panchina ha solo due gambe (NON quattro); e il risultato è un’elegante ma semplice seduta.

Ora la domanda sorge spontanea: ma come è possibile tutto ciò?

Leaning Bench from Izabela Boloz on Vimeo.

È essenzialmente una questione di fisica, di equilibrio: appoggiando la panchina pendente al muro, questa diventa immediatamente stabile, pur sfidando la forza di gravità e tutte le regole dell’arredamento.

La panchina misura 130 x 43 x 85 cm, una dimensione che permette a due persone di sedersi assieme, ed è realizzata in legno – legno di frassino, ideale per gli interni, e legno di quercia, che grazie alla sua resistenza è più indicato per gli esterni. La finitura del legno è in olio o smalto. Ecco perché Leaning Bench può essere utilizzata sia all’interno della casa che all’esterno.

Inoltre grazie alla gomma antiscivolo sotto le gambe, la tensione che si crea nel momento in cui essa viene appoggiata alla parete permette la sua stabilità.

Davvero un risultato elegante e semplice, dalle linee sinuose, perfettamente minimal. Maggiori informazioni le trovate sul sito internet di Isabel.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *