Arredare casa con i tappeti

Arredare casa con i tappeti

A volte basta un tappeto per dare personalità ad un ambiente altrimenti troppo scialbo, non importa se sia antico o moderno, di manifattura pregiata o di produzione industriale.

Negli arredamenti classici i tappeti sono sempre molto utilizzati, soprattutto nei saloni o nei soggiorni, spesso anche come elemento protettivo per pavimenti estremamente delicati o antichi. Si tratta spesso di elementi di grosse dimensioni, che vengono posizionati al centro della stanza o ai piedi di un divano, diventando in molti casi l’elemento centrale del salone.

Ovviamente dobbiamo capire come ci troviamo più comodi e le nostre abitudini per comprare dei tappeti fatti apposta per noi senza fare errori, inoltre il nostro gusto personale è un valore aggiunto.

Come arredare con i tappeti

Negli arredamenti moderni, i tappeti possono assumere forme e colori particolari, che si sposano con la leggerezza dei mobili. Mentre, infatti, un grosso tappeto persiano è perfetto per arredare un salotto antico o classico, fatto di mobili imponenti o comunque massicci, nel caso delle linee moderne anche i tappeti devono alleggerirsi per non risultare “stonati” rispetto all’ambiente in cui si trovano.

Le tonalità più vive che solitamente caratterizzano il design moderno, soprattutto nei tendaggi e negli accessori, autorizzano la scelta di tappeti colorati, con cromie che vanno dall’arancione all’azzurro, dal rosso al verde, dipendendo naturalmente dal colore dominante della camera.

Un salone con un arredamento neutro, che presenti tende di un colore brillante (arancione o verde), può affermare la propria personalità utilizzando un tappeto dello stesso colore delle tende. Naturalmente, i tappeti in un salotto moderno saranno prevalentemente di cotone a trama piatta e non di lana o di tipo orientale.

Tappeti: come utilizzarli in camera da letto

Anche in camera da letto il tappeto può essere un valido elemento decorativo, da abbinare nei colori alla biancheria da letto o, ancora una volta, alle tende della stanza. Tuttavia, soprattutto in questa stanza, la pulizia dei tappeti diventa fondamentale, visto che accumulano molta polvere e, posti ai piedi del letto, possono creare problemi di respirazione in chi dorme.

Nelle altre stanze scegliete la fantasia che più volete e che vi aggrada, dato che ci sono davvero milioni e milioni di specie differenti di tappeti in base alla trama, al colore, alla forma, alla dimensione e al materiale. A vostro gusto e piacere arredate la vostra casa e sentitevi a vostro agio in ogni stanza

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *