Anche gli animali domestici soffrono il caldo. Cosa fare?

far bere il cane che soffre il caldo

Anche gli animali domestici soffrono il caldo. Loro accusano le alte temperature esattamente come noi e rischiano di sentirsi male, se il termometro raggiunge gradazioni alte. Scopriamo come proteggerli da eventuali colpi di calore, che sono dannosi per la loro salute.

Dobbiamo innanzitutto cercare di non far soffrire all’animale domestico l’eccessivo caldo. Se notiamo segni di eccessiva stanchezza, sonni troppo prolungati e un generale senso di apatia, sta soffrendo il caldo. Aiutiamolo ad abbassare la temperatura corporea.

Il cane si rinfresca tramite la bocca, respirando in modo più veloce e tirando fuori la lingua. Quindi se  il vostro animale apre la bocca e respira quasi con affanno, portatelo in un luogo più fresco. E dategli da bere dell’acqua fresca.

Alcune specie di cani con limitazioni respiratorie come i bulldog, sono ancora più a rischio in questo periodo. Lo stesso discorso vale ovviamente per i gatti, i quali però, essendo più autonomi, riescono da soli a trovare una soluzione al fatto che sentono caldo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *